Copertina della settimana indubbiamente dedicata agli Sbregabalon F.T. I cividalesi infatti compiono una vera e propria impresa, sbancando il Polisportivo di Palmanova per 5-3 e riaprendo di fatto la corsa al titolo nel campionato collinare C5.
Un risultato a sorpresa, frutto della grande accortezza tattica dei cividalesi e di un Cantoni formato “monstre” fra i pali, mentre fra i padroni di casa rimane ancora una volta a secco bomber Besic. Palmanova C5 che rischia con questa sconfitta di vanificare l’ottimo campionato condotto fin ora, con diciassette (recupero di ieri incluso) vittorie su ventuno incontri disputati e larghe goleade in più di qualche occasione. Tanto più che i palmarini cadono anche sul campo del Lignano Futsal nel recupero della 17’giornata (5-4).
Di questo scivolone ne approfitta la Danieli S.C. : il 6-1 con cui liquida il Varmo C5 ci fa capire che Burlon e compagni ci credono eccome al titolo. Sarà una bella lotta fino all’ultima giornata, con le altre squadre che paiono ormai tagliate fuori dalla corsa
al primo posto.
In piena corsa invece per il terzo e quarto posto (che, ricordiamolo, vale l’accesso alle finali regionali LCFC) Pertegada C5, Talmassons C5 e Pagnacco : i primi passano agevolmente sul campo della Bombonera contro i Redskins C5 (finale di 2-14), il Talmassons sarà in campo giovedì 3 a Lestizza contro il Gbn, mentre Balestra e compagni perdono terreno uscendo sconfitti nella sfida di Gradisca contro l’Highlander Torriana (6-1).
Chi può ancora sperarci è il Banana Five (che ha rinviato il derby contro il Jolly Lauzacco), anche se i cinque punti di ritardo da Pagnacco e Talmassons C5 a quattro giornate dal termine sembrano davvero tanti da recuperare.
Vincono anche ABS Sporting Club (5-3 al Tartarasaray) che si rilancia e trova la quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate ed il Lignano Futsal, che travolge per 10-4 un River Platano mai davvero in partita ritrovando così il sorriso dopo 3 sconfitte consecutive. Entrambe le squadre, con ottime potenzialità, pagano i troppi punti persi per strada durante la stagione e giunti a questo punto paiono ormai tagliate
fuori dalla corsa al quarto posto.
Così come il Latisana Futsal, che pur senza nulla da chiedere alla classifica strapazza per 10-5 l’Aquileia Futsal, che rimane ferma in penultima posizione a quota 17 punti.
Lato campionato amatori invece per la vittoria finale è testa-testa fra Sbregabalon F.T. e Torriana, delle cui partite abbiamo già raccontato : anche in questo caso i cividalesi con la vittoria di Palmanova riaprono la contesa e a quattro giornate dal termine le due squadre viaggiano a due punti di distanza (30 per la Highlander Torriana e 28 per gli Sbregabalon F.T. ma con una partita da recuperare), con i ragazzi di Gradisca meglio posizionati in coppa amatori.
Il Varmo C5 rimane fermo a quota 27 pronto però ad approfittare di eventuali passi falsi, mentre i Duronons cadono a sorpresa sul campo della Cantera Talmassons (4-2) ma rimangono saldi in quarta posizione, con un cuscinetto di tre punti sul River Platano.
Passa la Libertas Gonars sul campo del Grado C5 (1-2 con reti di Toso per i locali e doppietta di Mattelon per gli ospiti) e trova la seconda vittoria consecutiva , mentre i lagunari rimangono in ultima posizione con solo due punti in 21 incontri disputati.
Rinviata invece la sfida del Tomadini fra Colugna e Troncos 2.0.
ED CA