Carlo Silvestri, da poco nel Consiglio direttivo della Lcfc, affianca Adriano Cantoni nella gestione dei campionati dedicati agli Over. La freschezza e l’entusiasmo di Carlo abbinata all’esperienza di Adriano saranno gli ingredienti principali per ricreare quel movimento che tanto successo ha avuto prima della pandemia.

“Soprattutto per le categorie over – racconta Silvestri – dove lo stop forzato ha inciso di più nel fisico e nelle menti degli atleti, bisogna cercare di trovare delle soluzioni che possano portare a ricreare i gruppi o a fortificare quelli esistenti. Se pensiamo che molti atleti, per limiti d’età, altri per abitudine al divano o perchè nel frattempo si sono dedicati a diverse attività sportive, potrebbero smettere, la soluzione di abbassare il vincolo d’età di qualche anno potrebbe essere la ricetta vincente. Per questo motivo abbiamo deciso di allargare la forbice dei vincoli d’età ai vari campionati (over 40 diventa over 38 e il 50 diventa over 48). Questo dovrebbe consentire di implementare la platea dei tesserati e permettere l’integrazione di altri giocatori in quelle squadre che ci hanno manifestato alcune difficoltà nel reclutamento.
Per quanto riguarda le formule al momento è prematuro fare pronostici, tutto dipenderà dai numeri che avremo. In relazione al campionato Geretti (over 38) l’idea di base è, oltre che far disputare prima dell’inizio una Coppa, di partire da zero costruendo una prima fase, con gare di sola andata, consona a ricreare, in primavera, subito le categorie di merito.
Situazione diversa per il campionato Senatori (over 48) dove, con molta probabilità, ci sarà il classico girone di andata e ritorno alla fine del quale si definirà il vincitore. Per creare altri stimoli anche per i Senatori è prevista una Coppa”.