Nella riunione del 6.6.2024 il consiglio direttivo della LCFC, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, ha deliberato che sia data pubblicità dell’assemblea del 9.7.2024 mediante pubblicazione integrale dell’ordine del giorno e del seguente regolamento sul sito web della LCFC: www.lcfc.it.
CONVOCAZIONE, ORDINE DEL GIORNO E REGOLAMENTO
Ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 dello statuto Il presidente della Lega Calcio Friuli Collinare convoca l’assemblea ordinaria degli associati per il 9.7.2024 ore 20:30 all’Auditorium di Povoletto.
L’assemblea ordinaria delibererà sul seguente ordine del giorno:
1) Relazione del presidente.
2) Nomina presidente dell’assemblea.
3) Nomina componenti della commissione elettorale.
4) Relazione dei candidati sul programma per il mandato 2024/2027.
5) Elezione del presidente e del consiglio direttivo della LCFC.
6) Elezione del revisore dei conti.
7) Elezione del collegio dei probiviri.
8) Varie ed eventuali.
REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE, CANDIDATURA ED ELEZIONE
DIRITTO AL VOTO
Tutti i soci hanno diritto al voto nei termini indicati dall’art. 12 dello Statuto: “Il socio che ha fatto pervenire la domanda mediante la propria associazione può delegare il proprio voto, anche oralmente, al presidente di detta associazione. Quest’ultimo può a sua volta delegare, ma solo per scritto, il proprio voto e quelli ricevuti per delega esclusivamente a un socio della propria associazione. Il presidente o il delegato esprimono tanti voti quanti sono i soci rappresentati. Qualora il socio appartenga a più associazioni lo stesso è rappresentato dal presidente dell’associazione che per prima ha presentato domanda di associazione per tale socio.
Il socio che ha fatto pervenire la domanda individualmente elegge nell’assemblea del settore d’appartenenza i propri delegati. In alternativa tale socio può esprimere il proprio voto in assemblea, ma in tal caso non può eleggere il delegato nell’assemblea del settore.
In ogni caso un socio non può esprimere più di un voto.”
PRESENTAZIONE CANDIDATURA E CASI DI INAMMISSIBILITÀ
Entro il termine perentorio del 21.6.2024 ogni socio della LCFC può candidarsi a presidente inviando una PEC al seguente indirizzo: [email protected]:
- la lista dei consiglieri (da un minimo di 7 a un massimo di 21 soci), che deve essere sottoscritta da tutti i componenti a fianco del rispettivo nominativo;
- il programma.
La mancata o ritardata presentazione di tale lista e del programma comporta l’inammissibilità della candidatura di tutti i candidati.
È inoltre inammissibile la candidatura di chi:
– non è socio della LCFC,
– non ha sottoscritto la lista,
– ha sottoscritto più di una lista.
Il 24.6.2024 saranno pubblicati sul sito della LCFC le liste e i programmi dei candidati presidenti.
COMMISSIONE VERIFICA POTERI E COMPITI
Il consiglio direttivo nomina i componenti della commissione verifica poteri: Paolo Cantoni, Mayra Comini, Alessandro Chiandone.
Tale commissione verifica la legittimità delle candidature e rende pubblica la propria decisione con comunicazione da pubblicare il 26.6.2024 sul sito della LCFC unitamente a quella relativa alle liste e ai programmi dei candidati presidenti.
La decisione può essere impugnata al collegio dei probiviri mediante ricorso sottoscritto dal candidato presidente da far pervenire con mezzo recettizio alla segreteria della LCFC entro il termine perentorio dell’1.7.2024, pena l’inammissibilità.
La decisione del collegio è insindacabile ed è pubblicata sul sito della LCFC entro l’8.7.2024.
IDENTIFICAZIONE VOTANTE E VERIFICA POTERI
Hanno diritto di votare tutti i soci iscritti per l’anno 2023/24.
Per esercitare il diritto di voto l’avente diritto deve essere identificato mediante documento d’identità da un componente della commissione verifica poteri all’ingresso della sala.
Il presidente dell’associazione deve inoltre esibire il codice a barre scaricabile dall’area privata. Si ricorda che il presidente dell’associazione può delegare il suo potere di voto soltanto ad altro proprio socio al quale deve consegnare ai fini della delega il documento contenente il predetto codice a barre.
All’ingresso della sala sarà assegnato a ogni socio un biglietto numerato progressivamente che verrà distribuito fino alle ore 20:30. Dopo tale ora non verranno rilasciati più biglietti per ottenere l’accreditamento. Il socio non accreditato potrà partecipare all’assemblea, ma non potrà votare e verrà considerato assente ai fini dell’art. 35 RA.
L’edificio dove si tiene l’assemblea è aperto alle ore 19:30 per favorire tali operazioni.
Visto l’ampio numero degli aventi diritto al voto si consiglia di presentarsi con congruo anticipo per non perdere la possibilità di votare.
PRESIDENTE ASSEMBLEA
Il presidente uscente propone all’assemblea il nominativo di un socio che ricopre le funzioni di presidente dell’assemblea.
Il nominativo proposto è nominato presidente dell’assemblea se ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti. In caso contrario, è consentito a qualsiasi socio proporre altro nominativo.
Qualora i nominativi proposti fossero due o più, è eletto presidente dell’assemblea chi riceve il maggior numero di voti, con votazione a scrutinio palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.
COMMISSIONE ELETTORALE
Il presidente dell’assemblea propone quindi a quest’ultima i nominativi dei soci candidati a ricoprire la carica di componente della commissione elettorale, che ha compiti di esaminare ogni questione attinente alle votazioni, compreso lo scrutinio. Sono eletti i tre soci che hanno ricevuto il maggior numero di voti con votazione palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.
PRESENTAZIONE PROGRAMMA
Prima di procedere alla votazione del presidente della LCFC i candidati devono esporre il rispettivo programma nei tempi concessi dal presidente dell’assemblea.
VOTAZIONI
In caso di unica candidatura, la votazione è effettuata con voto palese per alzata di mano.
In caso di due o più candidature, la votazione è effettuata con scrutinio segreto mediante apposito modulo.
ELEZIONE
È eletto presidente il socio che ha ricevuto il maggior numero di voti. A parità di voti si procede al ballottaggio tra i soli candidati che hanno ottenuto pari numero di voti. In caso di ulteriore parità si procede ad altro ballottaggio fino a quando un candidato riceverà un numero di voti maggiore dell’altro o degli altri.
L’elezione del presidente comporta la contestuale elezione a consiglieri dei soci sottoscrittori della lista presentata dal presidente eletto.
RICORSI
Eventuali ricorsi su questioni attinenti alle elezioni devono essere proposti alla commissione elettorale non oltre un’ora dall’avvenuta dalla proclamazione.
La commissione comunica la propria decisione durante l’assemblea al ricorrente e ai candidati presidenti.
La delibera è pubblicata sul sito della LCFC unitamente al verbale dell’assemblea.
Il ricorso avverso tale provvedimento deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro il termine perentorio di una settimana dalla pubblicazione della decisione stessa davanti al collegio dei probiviri, che decide in modo insindacabile.
Il Presidente
Daniele Tonino