Non sono mancate conferme e sorprese nella seconda giornata del Carnico Amatori con quattro squadre a punteggio pieno (due nel girone A e due nel girone B), mentre sono cinque le formazioni ferme a quota zero nella casella riservata ai punti conquistati ricordando che sono due i punti che si guadagnano con la vittoria, un punto per il pareggio e zero per la sconfitta.
GIRONE A
Un solo colpaccio quello messo a segno dal Calgaretto in quel di Paluzza contro i Crots alla loro prima esibizione dopo il rinvio della gara d’esordio con il Rigolato che verrà recuperata martedì 19 luglio.
Per gli ospiti a segno il tridente composto da Enrico Durigon, Massimo Fachin e la sfortunata autorete di Lino Moro; per i locali Andrea Straulino. Confermano quanto di buono fatto vedere durante la loro prima esibizione Ampezzo e Paularo. Gli ampezzani della Val Tagliamento vincono di misura sul Mister Zoncolan a cui non sono bastate le reti di Fabiano Straulino e Roberto Da Pozzo per ammortizzare quelle dei “rossi” di Mauro Fachin, Marco Nassivera e Osvaldo Strazzaboschi. Paularo dirompente nei confronti del Davar con assoluto protagonista l’ex sindaco Daniele Di Gleria in gol per ben tre volte poi coadiuvato da Omar Passalent e Matteo Plozner ma difesa ovarese eccessivamente permissiva. Unico pareggio del girone quello uscito sulla ruota di Priuso con il botta e risposta tra Claudio Polonia (Socchieve) e Gabriele Candido (Rigolato).
Il prossimo turno (3^ giornata). Davar-Crots, Calgaretto-Ampezzo, Rigolato-Paularo, Mr. Zoncolan-Socchieve.
GIRONE B
Anche in questo girone un solo blitz esterno quello dell’Ibligine a Moggio Udinese con un 3-0 a loro favore firmato da Max Brovedani, Elio Grassi e Cristian Masoli. In testa alla classifica l’accoppiata formata da Atletico Bancone e l’appena menzionata Ibligine. Sono già in doppia cifra (11) le reti messe a segno dalla formazione tarvisiana nel cui organico in questa stagione hanno trovato posto molti ex giocatori del Tarvisio e tali innesti hanno certamente elevato il tasso tecnico della squadra ed anche i risultati stanno dando loro ragione ed al secondo turno ne ha fattole spese la Dognese. Primo tempo di netta marca tarvisiana (2-0 per gli ospitanti) poi ad inizio ripresa la terza rete quindi il tentativo non riuscito di rientrare nel match da parte della Dognese con i gol non sufficienti di Andrea Florit e Simone Snaidero. Il parziale 3-0 dell’Atletico attraverso le quarte reti di Diego Iacomino e Francesco Tezza, quindi la singola di Simone Quaglia. A ridosso del duo di testa si è portato il Malborghettone vincitore di misura su una coriacea Tercal con il gol partita di David Grilz. Sul sintetico di Piedim l’Arta Terme vince il derby con il Betania in una partita contrassegnata da ben due calci di rigore assegnati ai termali e poi trasformati dallo specialista Vincenzo Radina quindi terza rete locale di Stefano Moro: per i tolmezzini gol della bandiera di Donato Del Vecchio.
Prossimo turno. Dognese-Malborghettone, per avvenuto accordo tra le due società, è stata posticipata a mercoledì 29 giugno e si giocherà a Malborghetto quindi ritorno a campi invertiti poi Atletico Bancone-Arta Terme, Betania-Muec e TerCaL-Ibligine.
Articolo e foto di Renato Damiani
