Prima giornata di campionato e a Campagna di Maniago va di scena l’incontro tra i locali e l’Audax di Orcenico di Zoppola. Agli ordini del sig. Comisso scendono in campo due formazioni che danno vita a un incontro davvero scoppiettante.
Non si è ancora concluso il primo giro di lancette ed il Campagna è già avanti: lancio da destra in profondità di Bortolotto e Urban, scattato sul filo del fuorigioco, mette in rete.
Lo stesso Urban al 7° impegna l’estremo avversario con una conclusione velenosa che viene deviata in angolo. L’Audax, colpita a freddo, ci mette un po’ a carburare ma riesce a rendersi pericolosa con giocate in velocità come quella con cui Pasutti a costringe Franza a una parata a terra.
Al 28° però arriva il raddoppio dei locali con Colledani, lesto a risolvere un batti e ribatti in aria avversaria. Il Campagna riesce, dopo appena 3 minuti, a portare a 3 le reti di vantaggio con Bortolotto che, con l’Audax schiacciato nella propria area, ribadisce in rete una respinta poco efficace di Ciubotaru.
Al Campagna, però, piace complicarsi la vita. A seguito di una palla persa ingenuamente all’interno della propria area, un fallo di Measso su Tedesco costringe il direttore di gara a fischiare una massima punizione in favore degli ospiti. È lo stesso Tedesco a trasformare e a mandare le squadre all’intervallo sul 3-1.

Inizio di ripresa fotocopia del primo tempo, con il Campagna ancora in gol al primo minuto con Bortolotto che, scattato sul filo del fuorigioco, trasforma un grande assist di Urban che ricambia l’imbucata ricevuta nella prima frazione.
L’Audax è ancora colpita a freddo ma da questo momento riesce a reagire e a riversarsi con veloci folate nella metà campo avversaria. Al 27° in una di queste occasioni trova il secondo gol con Burel che, approfittando di una palla recuperata a centrocampo dai suoi, si lancia verso il portiere avversario battendolo con un tiro che si conclude sul palo opposto.
Ormai l’Audax è in pianta stabile nell’area avversaria e al 31° Franza è costretto a deviare sopra la traversa un tiro spiovente veramente insidioso. Sul calcio d’angolo successivo lo stesso Franza, visibilmente disturbato in area piccola, perde la palla, ma l’arbitro lascia giocare e l’Audax realizza con Bertollo quando il portiere avversario si
trovava ancora a terra. Proteste dei locali che però non portano a nulla e 4-3 registrato sul taccuino dell’arbitro.
Quando la rimonta sembra a portata di mano per l’Audax, il Campagna riesce a mettere il sigillo definitivo all’incontro con Rrakulli, messo in condizione di realizzare da una giocata sopraffina di Tommasini che offre di testa un assist al bacio al proprio compagno di squadra.
L’incontro volge ormai al termine e per il Campagna questo risultato acquisito è il modo migliore per iniziare questo campionato. Tre punti importanti in cascina, in vista dell’atteso derby con i cugini della Valcolvera di sabato prossimo.
Per l’Audax una sconfitta da riscattare immediatamente nel prossimo turno casalingo contro il VittorioCappella.
ASD Campagna – Audax 5 -3
Lako 69