In una bellissima giornata primaverile si recupera la 14ma giornata di campionato del girone C, divisione bronzo. Opposti, in un vero derby, Le Aquile (ex amatori calcio Cervignano) del sempre più in auge presidente Catalano e il Real Cervignano dell’amico e presidente Ondino Parmeggiani.
La stagione lunga e con diverse soste porta in dote due squadre fortemente rimaneggiate tanto che il mister locale Gazzetta è costretto a chiedere man forte a diversi over per non presentarsi contato sul rettangolo di gioco. Sull’altro fronte gli ospiti si presentano contando le pesanti assenze del bomber Finco Simone e del centrale Peressutti Luca che alla lunga incideranno in maniera impostante.
Sin dalle prime battute sono i padroni di casa a cercare di imbastire trame per andare in gol vista la possibilità, grazie a una vittoria, di tornare in vetta al girone. Però nulla succede fino all’11′ quando Atzori, da fuori area, con una gran botta sfiora il palo. Il Real non sta a guardare e risponde con una conclusione di capitan Marcato, disinnescata dall’onnipresente Macoratti (gran portiere davvero).
Al 22’ è ancora Atzori a spedire la palla sopra la traversa con un bolide che non spaventa Preite. il primo tempo termina in parità con pochissime emozioni e l’ennesimo infortunio per gli aquilotti. La ripresa inizia con i molteplici cambi di mister Gazzetta (il Ranieri del collinare) che al 5’ danno i loro frutti. Fuart serve Cocetta (entrambi entrati nella seconda frazione), che si guadagna l’angolo. Batte Atzori e bomber Simone Carlo, di testa, infila l’incolpevole Preite. Senza il suo bomber il Real fatica ad incidere e nonostante gli ingressi di Vidili, Guzzon, Gobbato e Mainardis, la squadra del presidente Parmeggiani non riesce a costruire vere e proprie occasioni da gol anche perchè l’impeccabile prestazione difensiva dello storico ed esperto capitano locale, Padrone, blocca ogni azione.
Nemmeno la ripresa non offre grandi emozioni fino al 1’ minuto di recupero quando, in mischia, Pavlovic (subentrato anche lui dalla panchina) chiude la partita siglando la rete del 2 a 0. Termina cosi un derby sentito che ha regalato pochi sussulti ma che ha visto (finalmente) accorrere al campo un bel numero di spettatori. Due punti preziosissimi per Le Aquile che, con questo successo, effettuano il contro-sorpasso al Leon Bianco.
Scontato l’ottimo terzo tempo vista l’amicizia che lega le due squadre. Migliori in campo per le Aquile Padrone e Pavlovic, per il Real Marcato e Blazevic.
commento fornito da Pellizzari Nicola (Le Aquile)