Alla palestra Tomadini di Udine è andata in scena, tra Troncos 2.0 e il Lignano Futsal, una delle partite più emozionanti della stagione Un match che ha visto ribaltamenti di fronte, emozioni e una rimonta incredibile.Il Lignano parte forte e, dopo una buona parata del portiere Fermo, riesce a sbloccare il
punteggio grazie al tap-in vincente di Raoui, portandosi subito sullo 0-1. I Troncos tentano la reazione con un tiro insidioso di Cristofoli salvato sulla linea, ma il Lignano è cinico e approfitta delle occasioni concesse: dopo un recupero alto e l’assist di Luongo, ancora Raoui firma il raddoppio per gli ospiti (0-2).
I padroni di casa cercano di reagire e ci riescono con Tundo, che trova l’angolino con un
gran sinistro e accorcia le distanze (1-2). Nonostante la pressione dei Troncos, il portiere del Lignano Cudizio si dimostra in grande forma, respingendo gli assalti avversari, tra cui due ottimi interventi su Tundo e Papi. Dall’altra parte, Fermo risponde con una parata decisiva su una punizione dal limite per il Lignano.
I Troncos hanno l’occasione per pareggiare su calcio di rigore, ma Cudizio si supera e
respinge il tiro. Il Lignano ne approfitta e allunga: una grande palla in mezzo di Menghoum trova Luongo, che segna il terzo gol con la complicità di una sfortunata deviazione avversaria (1-3).
Il momento di confusione dei Troncos viene punito ancora dagli ospiti, con Iannone che scaglia un tiro potente e sigla l’1-4. Il Lignano sfiora addirittura il quinto gol con
Luongo, il cui tiro colpisce un doppio palo interno senza varcare la linea, ma poco dopo
Baseggio approfitta di un batti e ribatti in area per firmare il 1-5 che chiude un primo tempo importante per il Lignano.
La ripresa inizia con uno spirito completamente diverso per i Troncos, che sembrano rientrati in campo con maggiore intensità e una difesa più solida. Liani serve Tundo, che sul secondo palo insacca il 2-5 e riaccende la speranza. Poco dopo, un lancio preciso di Fermo trova Liani, che con un gran tiro batte il portiere avversario e porta i suoi sul 3-5.
La pressione dei Troncos continua e la rimonta si concretizza ulteriormente con un calcio di punizione: Cristofoli serve Papi, che dal limite dell’area non sbaglia e firma il 4-5. Non si ferma l’ondata bianco rossa dei Troncos, l’entusiasmo cresce con i locali che riescono incredibilmente a trovare il pareggio con Liani, abile a girarsi per poi battere il
portiere per il 5-5.
Ma la squadra di casa non si accontenta: con una splendida azione corale, Papi sigla il gol decisivo che completa la rimonta e porta il risultato sul 6-5. Dopo un primo tempo dominato dal Lignano Futsal, i Troncos 2.0 dimostrano grande carattere e determinazione, riuscendo a ribaltare un passivo di quattro gol e portando a casa
una vittoria preziosa che conferma il loro ottimo momento in campionato. Una prestazione memorabile per una squadra che non smette mai di crederci.
Contributo fornito da Pietro Smanio (Troncos 2.0)