Partita al cardiopalma tra Pertegada e Pol.Codroipo in una sfida che ha messo in evidenza il carattere della squadra locale capace, in 12 minuti, di recuperare uno svantaggio di tre reti e ribaltare la partita. Ottima la prestazione del Codroipo che, con le giuste accortezze tattiche, ha saputo mettere in grande difficoltà i campioni italiani Libertas.
“Tra Pertegada c5 e Pol. Codroipo è una partita dalla mille emozioni – racconta Stefano Venaruzzo. Il Codroipo, squadra sempre stata un po’ rognosa per il Pertegada, dopo pochi minuti passa subito in vantaggio grazie ad un tiro dalla distanza deviato da un giocatore del Pertegada che spiazza il portiere Vitale. 0-1
Il PC5 porta la palla a centrocampo per battere, tocco dietro per Giovenale che dalla sua metà campo fa partire un missile che si infila nell’ angolino basso alla sinistra del portiere.1-1
Dopo diverse occasioni, sia da una parte che dall’altra, i padroni di casa passano in vantaggio con Faggiani. Il Codroipo è squadra tosta e non molla tanto che poco dopo realizza il gol del 2-2. La partita è viva, si gioca a ritmi alti con i due portieri che hanno il loro bel da fare. E dove non arrivano loro ci sono i pali a strozzare la gioia del gol. Gol che arriva a metà della prima frazione di gioco con Mosangini, lesto a riportare il PC5 in vantaggio (3-2).
A questo punto i ragazzi di mister Prataviera calano un po’ il ritmo e vanno un po’ in confusione. Il Codroipo ne approfitta e chiude il primo tempo in vantaggio di due reti (3-5).
Nella ripresa non gira ancora bene per i padroni di casa perché è ancora il Codroipo a trovare l’allungo che vale il più tre (3-6). A questo punto esce il carattere del Pertegada che, nei momenti di difficoltà, non molla mai. Qui si vede il gruppo, la famiglia del Pertegada c5, capace di unirsi ancora di più e trovare la voglia per rimontare. La sfida rimane sempre briosa, con occasioni su entrambi i fronti con la differenza che due doppiette, una di Faggiani e una di Mosanghini, regalano il sorpasso al Pertegada (7-6). Ma non è finita. Mancano due minuti, il Codroipo attacca, la palla esce in fallo laterale ma l’arbitro non vede. L’azione continua e gli ospiti si aggiudicano un calcio d’angolo: tiro a centro aerea tra diversi rimpalli la palla va in rete 7-7.
Si riparte, l’arbitro avvisa che si gioca “ultimo minuto”, Mosanghini di defila sulla sinistra e quasi vicino alla rimessa dal fondo fa partire un tiro forte verso il centro dell’area: il pallone trova il piede di un giocatore del Codroipo e conclude la sua corsa in rete 8-7. Ora il direttore di gara chiama l’ultima azione con il pallone in possesso degli ospiti che provano a pareggiare: fallo al limite dell’area col Codroipo che conclude verso rete, la palla sbatte sulla barriera e si dirige verso la rimessa laterale ma gli ospiti la recuperano. il PC5 fa di tutto per far uscire il pallone che e, dopo un batti e ribatti, finalmente esce dalla zona perimetrale. A questo punto arriva il triplice fischio che decreta la vittoria di una partita che per il Pertegada pareva segnata. Bravissimi ragazzi, come sempre ci avete messo tanto cuore e sacrificio. Bravi tutti!”