Il Leon Bianco prosegue la sua forma eccezionale e travolge gli AM Ronchi con un netto 10-0 in trasferta. Reduci dalla vittoria nel derby contro il Real Cervignano e con i passi falsi delle concorrenti, i Leoni avevano l’obbligo di portare a casa il bottino pieno. Così è stato, con una prestazione dominante dall’inizio alla fine.
Il match inizia subito con un ritmo altissimo da parte degli ospiti, che passano in vantaggio nei primi minuti grazie a un lancio perfetto di Voltolina per Kouassi, il quale a tu per tu con il portiere non sbaglia. Poco dopo, è Prinčič a trovare lo stesso Kouassi con un altro passaggio in profondità, e il bomber dei Leoni firma il raddoppio. Il Leon Bianco continua a spingere e la terza rete arriva con una sgroppata di Dorigo Viani sulla fascia che ricordava Rafael Leao: velocità devastante e cross preciso in area, dove Alian Murenc deve solo spingere la palla in rete. Il Ronchi prova a reagire, ma la difesa ospite regge bene gli attacchi, concedendo pochissimo. Nel finale di primo tempo arriva anche il quarto gol, con un’altra azione in velocità che vede Dorigo Viani lanciare in profondità Kouassi, il quale brucia la difesa e segna la sua tripletta personale.
Nella ripresa il copione non cambia e il Leon Bianco dilaga. Il quinto gol nasce da un’incursione sulla fascia di Dorigo Viani, che mette la palla rasoterra in area, dove dopo una serie di rimpalli Alian Murenc è il più lesto a depositare in rete. Poco dopo, da un calcio d’angolo dello stesso Dorigo Viani arriva anche il sesto gol: Mozetič anticipa tutti di testa e sorprende il portiere. La settima rete porta la firma di Dorigo Viani, che riceve un perfetto lancio in diagonale da Tai Murenc e davanti al portiere non sbaglia. L’ottavo gol è frutto della combinazione tra Tai Murenc e Kouassi, con quest’ultimo che cerca di restituire il pallone ma un rimpallo fortunato fa finire la palla direttamente in rete. Il nono gol arriva grazie a un’incursione del terzino Gaetani, che arriva sul fondo e serve un pallone preciso per Alian Murenc, pronto a spingere dentro la sua terza rete personale della serata. A chiudere il conto ci pensano i fratelli Murenc, con Alian che serve un assist perfetto per Tai, al ritorno al gol dopo il lungo stop per infortunio al ginocchio.
Una prestazione maiuscola del Leon Bianco, che aspettando le partite rinviate delle Aquile, per il momento consolida il primo posto in classifica salendo a 17 punti, con numeri impressionanti: miglior attacco del campionato con 40 reti segnate e miglior difesa con soli 12 gol subiti. Tra i migliori in campo, difficile non citare Dorigo Viani, devastante sulla fascia con quattro assist e un gol, Alian Murenc, autore di una tripletta e sempre nel vivo del gioco, e Kouassi, ormai capocannoniere indiscusso con 19 gol stagionali. Il Ronchi ha vissuto una giornata no, ma si devono fare i complimenti ai suoi giocatori per la grinta dimostrata, mettendo tutto in campo fino al fischio finale. Siamo sicuri che, con una voglia così, i risultati arriveranno anche per loro.
Dopo una prestazione così, i Leoni si prendono un weekend di riposo prima di tornare in campo sabato 8 marzo a Cormons contro la Folgore, per continuare la corsa verso il vertice.
Matija Kren (Leon Bianco)