Nell’ultima giornata prima della sosta invernale, al Palamacoratti di Gradisca d’Isonzo, si sfidano Tartarasaray e Codroipo . La partita è importante per diversi motivi: le squadre sono vicine in classifica e una vittoria servirebbe come trampolino di lancio per la seconda parte di stagione. E servirebbe anche a trascorrere delle ferie più spensierate e a prepararsi meglio per la ripresa del campionato.
Nel primo tempo la partita è combattuta e i padroni di casa provano a indirizzarla verso i loro binari, ma è il Codroipo che crea le occasioni migliori sbattendo solo su un eccellente Cozzarolo. Per sbloccare l’incontro serve un’intuizione geniale di Verzegnassi: lancio millimetrico a pescare Bastiani, che tutto solo davanti al portiere avversario non sbaglia e porta un vantaggio il Tartarasaray. Il Codroipo non accusa il colpo e anzi continua a ribattere, riuscendo a trovare il gol del pareggio poco prima dell’intervallo con un’azione simile a quella del gol di Bastiani.
Nel secondo tempo i ritmi si fanno più frenetici e, complice la stanchezza, si aprono più spazi. Il Codroipo ci prova e più di una volta si rende pericoloso, ma il solito Cozzarolo in grande spolvero dice no. La partita vive di un equilibrio fragile e entrambe le squadre sembrano potersi aggiudicare la vittoria. Alla fine il Tartarasaray ci crede di più: dopo un assedio finale durato diversi minuti, all’ultimo respiro ancora Bastiani riesce a trovare la zampata decisiva su assist del prorompente Sirch. Vincono i locali per 2-1.
Contributo di Mauro Calligaris ( Tartarasaray)