Adv Cordenons e United Porcia si affrontano per la gara valida per la ottava giornata di campionato divisione Argento. I locali arrivano da 7 vittorie in altrettante partite, mentre il Porcia staziona nella zona alta della classifica a 10 punti.
Gara in controllo da parte dei padroni di casa che trovano il vantaggio al ventesimo grazie alla rete di Scian, abile a segnare di testa su preciso calcio d’angolo di Sirigu. Lo stesso Sirigu segna il secondo gol un minuto più tardi: l’attaccante di casa è lesto a segnare di prima intenzione recuperando un cross dalla destra di Sartori. Per l’attaccante sono 14 centri in campionato.
ADV vola sulle ali dell’entusiasmo, preme sull’acceleratore e, una manciata di minuti più tardi, arriva la terza marcatura. Scian batte in velocità un calcio d’angolo, Rospant è solo al centro dell’area e di piatto deposita in rete.
Porcia prova a reagire tramortito dai 3 gol presi in pochissimi minuti e, su una sbavatura difensiva dell’Adv, trova il gol del 3-1 grazie a Michelazzo che riceve palla al centro dell’area e segna a porta praticamente vuota. Un po di nervosismo cosa caro al locale Scian, espulso col cartellino verde a causa di reiterate proteste nei confronti del direttore di gara.
Nella ripresa la squadralocale, allenata da mister Cozzarin, subisce un’espulsione. Il giocatore coinvolto è Sartori, reo di aver causato un fallo a centro area per cercare di svincolarsi da una marcatura un po troppo stretta. Seppur in 10 uomini la capolista continua a macinare gioco e cercare altre marcature. Infatti arriva la quarta rete e a segnarla è Gallea, bravissimo a inserirsi su un cross dalla sinistra di Kuka e ad approfittare di un errore difensivo.
Prima della fine del tempo arriva anche la quinta rete, a gioire questa volta è Brocchetto. L’attaccante cordenonese segna su calcio di rigore causato da un fallo di mano.
Contributo di Luca Banini (ADV Cordenons)