Dopo la prima sconfitta in campionato gli Amatori Gorizia confermano il momento negativo soprattutto dal punto di vista mentale mentre le Aquile, pur prive della loro stella Giurgila, trovano una vittoria che porta la squadra prima in classifica (gir C), anche se solo per una notte.La chiave della partita è fondamentalmente racchiusa nel primo tempo: gli isontini non approcciano come al solito prendendo le redini del gioco e vengono “comandati” da un gioco fisico e costruito su verticalizzazioni alte e profonde. È su uno di questi lanci che la difesa goriziana rimane sorpresa e subisce il gol di Cocetta. Gli Amatori Gorizia reagiscono a sprazzi, senza continuità. Nel frattempo però il gol del raddoppio friulano arriva su rigore per un presunto fallo di mano volontario. Simone, dal dischetto, trasforma spiazzando Feoli. È il secondo rigore al “limite” in due giornate fischiato ai goriziani.
Nei minuti successivi qualche discesa di Fernandez Hoti e Dicasola sulle fasce animano l’attacco isontino portando a colpire un legno. Su uno dei contropiedi delle Aquile anche Atzori colpirà la traversa. Prima dell’ intervallo mister Ramot e Ruben Bignulin accompagnano un giocatore avversario che si sente poco bene verso la panchina: per accertamenti verrà trasportato dal soccorso sanitario presso il punto di soccorso più vicino.
Nel secondo tempo le indicazioni di Ramot si fanno sentire e gli ospiti controllano il campo. Le Aquile si chiudono bene anche se in affanno: un errore in fase di impostazione goriziana tra Brancaforte e Previti porta ad un euro gol di Cocetta che colpisce Feoli con un pallonetto di categoria. Paradossale il fatto che i migliori giocatori delle due squadre si ritrovino coinvolti nella stessa azione che chiuderà la partita.
Gli Amatori Gorizia confermano che le punizioni sui loro errori sono sempre di una severità eccezionale e Aquile che continuano ad esporre il loro marchio di fabbrica: coesione, cinismo e qualità sotto porta. Ora sono solo ad un punto dal Leon Bianco. Per gli isontini labor menctis in arrivo sui campi di allenamento.
Contributi forniti da Nicola Grudina ( Am. Gorizia)