Serata artica in quel di San Vito al Tagliamento dove, nell’ anticipo della divisione Diamante, si affrontano la squadra di casa, il Real Prodolone (in foto), e il Sacile attuale capolista. Con le due squadre imbattute e in corsa per il titolo la partita si prospetta a dir poco interessante.
La partita parte bene per gli ospiti: non passa nemmeno un giro di lancetta ed il Sacile passa con bomber Mantellato ben servito da Riccardo Gattel. Il gol subito da la scossa al Real che comincia a macinare gioco e creare qualche occasione: prima Ludovico Bortolus ,vera spina sul fianco sacilese, si rende prima pericoloso con un tiro di poco deviato e diretto all’ incrocio dei pali ma ben parato da un intramontabile Gianluca Marcuzzi, poi è Giovanni Ornella a siglare il gol del pareggio a conclusione di un contropiede che mette a tu per tu attaccante locale e portiere ospite.
Il Real continua ad imporre il suo gioco, arriva prima su tutti i palloni e spesso conclude a rete, ma è su l‘unico calcio d’angolo (dubbio) per il Sacile che si crea una mischia dove è più lesto Edi Mantellato, abile a siglare la doppietta personale e il vantaggio gli ospiti. Il Real non ci sta, costruire buona trame, meriterebbe il pareggio. La sua difesa a 3, magistralmente diretta dal centrale Testolin, non lascia spazi agli attaccanti sacilesi mentre Paiero, in attacco, crea parecchi grattacapi alla difesa ospite. Ma il pareggio non arriva.
Anzi, a 2 minuti dalla fine, sull’unica azione ospite del secondo tempo, Gaiarin entra in area e serve Andrea Santarossa per il facile terzo gol ospite. Il risultato alla fine è bugiardo perchè il Real Prodolone, per quello che ha prodotto, avrebbe meritato molto di più. Sacile in difficoltà ma concreto. Nota di merito va all’arbitro Moro Andrea, impeccabile la sua direzione e aperto al dialogo con i giocatori. Accortosi di un errata espulsione torna sui suoi passi dimostrando serietà e competenza.
Contributo fornito da Remo Chiaradia ( Sacile)