Giornata ricca di goal ed emozioni la sesta del campionato collinare calcio a 5. A riposo la capolista Sbregabalon F.T. è il Banana Five la squadra della settimana. Martorel e compagni non
falliscono infatti l’appuntamento fra le mura amiche contro il fanalino di coda Grado C5 ( 6-1 il risultato
finale) e si issano solitari in vetta alla classifica.
Una bella sorpresa la squadra di Lauzacco: reduce da alcune stagioni altalenanti e con risultati non sempre all’altezza delle aspettative, in questa prima parte di campionato sembra aver trovato la quadra.
Un mix di giocatori esperti e molti ragazzi giovani, capace di mandare con regolarità a referto diversi
elementi della rosa e che finora ha fallito solo una partita, la trasferta a Gradisca sul campo del
Tartarasaray.
Subito in scia e a solo un punto di distanza dalla capolista continua la marcia trionfale del C5 Talmassons, che regola con un perentorio 13-2 il Colugna. Non tragga in inganno il fatto che gli udinesi si sono presentati a Basiliano con soli 6 effettivi a disposizione, perché la squadra di Vissa corre, gioca e segna e sicuramente potrà dire la sua fino a fine campionato.
Esattamente come Pertegada C5 ed Highlander Torriana, squadre di assoluto valore ma che finora non
avevano ancora ingranato la marcia giusta. Per loro vittorie schiaccianti nell’ultima giornata, 9 le reti rifilate dal Pertegada C5 ai Duronons (5 le marcature di Faggiani, sempre più capocannoniere del torneo), 11 i palloni in fondo al sacco raccolti dal portiere dei Redskins C5 contro gli Highlander gradiscani.
Mostra i muscoli anche il Pagnacco contro l’Abs, si impone per 7 a 0 (tripletta di Lendaro) e raggiunge il gruppone delle inseguitrici a quota 9. Occhio a Braidotti e compagni, perché potrebbero essere la
rivelazione del campionato.
Restano agganciate al gruppone di testa anche Danieli S.C., Varmo C5 e Palmanova C5 che si impongono
rispettivamente su Libertas Gonars, Tartarasaray e River Platano. Focus particolare sui rosanero di Varmo, che sembrano aver trovato in Mattia Zanin il bomber che gli mancava. Già 10 le reti all’attivo per lui, che vanta un passato importante nel calcio a 11 regionale. Il suo apporto in termini realizzativi pare aver rivitalizzato una squadra che nella passata stagione ha difettato soprattutto in continuità.
A metà classifica si segnala un Latisana Futsal in grande ripresa dopo un inizio in sordina, e se 12 sono state le reti rifilate al River Platano nel turno precedente, questa volta Zanello e compagni si fermano ad 11 contro i Troncos 2.0 (che ne segnano tre). A proposito della squadra di Martignacco, la classifica dice 1 solo punto in cinque partite giocate, ma a nostro avviso i valori della squadra sono ben altri. Pagano probabilmente l’inesperienza e la giovanissima età di gran parte dei giocatori.
Vince anche l’Aquileia in casa del Jolly Lauzacco e si porta a quota 7, mentre chiudono la giornata di
campionato GBN Futsal – Cantera Talmassons e Lignano Futsal – Pol.Codroipo, entrambi match in
programma giovedì 21 novembre.
Contributo fornito da ED.CA.