Ci sono degli studi che indicano come giocare a calcio dopo una certa età porti benefici, oltre che alla psiche, anche al fisico. E a Passons devono aver preso in grande considerazione queste ricerche visto che nella rosa dei Senatori c’è più di qualche atleta vicino ai 70 anni.

Uno di questi è Lino Colaceci, classe 52, che, spinto da un enorme passione e supportato da un fisico integro, si diverte ancora a calcare i campi amatoriali. ” Qualche mezzora la faccio volentieri – dichiara Colaceci – anche se cerco di giocare meno possibile perchè alla soglia dei 70 anni è difficile correre dietro ai 50enni. Ma la voglia c’è e, fino a quando il fisico tiene, mi diverto e non mollo. L’importante è stare bene in compagnia e mantenere una buona condizione fisica. In questo turno – continua – ho dovuto giocare un tempo intero perchè, pur avendo una rosa importante, giocando al sabato, spesso ci troviamo in formazione rimaneggiata. Tra infortuni e impegni di lavoro dobbiamo fare di necessità virtù. E’ successo anche in questo primo turno di campionato dove abbiamo affrontato un Pozzuolo, sicuramente più attrezzato, che non ci ha lasciato scampo superandoci per 3-0.” Per la cronaca le reti ospiti, oltre a un autogol, sono firmate da Michele Galluzzo e Gabriele Serafini.
Rispetto alle prestazioni di alcune squadre in Coppa, il primo turno di campionato riserva parecchie sorprese come lo stop imposto dall’Amasanda 86 ai quotati Veterani, costretti ad alzare bandiera bianca sotto i colpi dello scatenato Massimo Degano, autore della tripletta che decide il match. Di Daniele Manganaro e Marco Miani i gol ospiti.
Altra frenata a sorpresa quella dell’ASA Sangiorgina, a segno con il solito predatore d’area Fabio De Bernardis, al 5° gol stagionale, ma costretta al pari da un rinvigorito Virtus & Old Friend, capace di imbrigliare le fonti del gioco locali e impattare grazie alla marcatura di Michele Paquola. “Canovaccio rispettato al campo di via Bariglaria – racconta il dirigente ospite Carlo Pecile – con i padroni di casa subito all’ assalto del fortino predisposto da mister Pravisano. Due legni colpiti dal locale Fabio De Bernardis, autore anche del vantaggio, e altrettante occasioni ben sventate dal portiere ospite non intaccano la fiducia della Virtus & Old Friends che, nonostante il subisca ripetuti attacchi, nella ripresa, prova a uscire dalla metà campo fino a trovare il pareggio con una conclusione dalla distanza. Nel finale arrembanti i padroni di casa che, anche grazie a un superlativa prestazione del portierone Paolo Tosolini, non riescono a fare bottino pieno.”
Si dividono la posta anche il VecchieGlorieLabotte e il Portover: a William Cappello ha risposto Andrea Rosson. Rinviata invece la sfida tra Cordignano e Farra.