(Friuli Collinare – Prima categoria)
Bar Pizzeria Le Valli – SOS Putiferio 1 – 1
BAR PIZZERIA LE VALLI: Clocchiatti, Filipig, Magnan, Rossi (C), Rucchin D., Pomarico, Dorligh, Lahrnar, Corredig, Dugaro Antonio, Panebianco.
A disposizione: Iuretig A., Chiabai L., Dorbolò, Valeriani.
All. Michele Caiati
SOS PUTIFERIO: Birtig, Mulloni, Vogrig, Bon, Saccavini (C), Qualizza, Congiu, Claric, Bergnach, Mottes, Dugaro Andrea.
a disposizione: Bastiancig Daniele, Bastiancig Michele, Corredig M., Beuzer.
All. Walter Petricig
Scrutto di San Leonardo (UD). E’ il giorno del “superclassico” delle Valli del Natisone, il derby non è una partita qualunque da queste parti, non vale solo due punti e lo si vede nelle facce tese, negli sguardi concentrati e soprattutto dalla bella cornice di pubblico che costantemente accompagna queste partite.
Le due squadre si presentano al big match con il morale da rivedere, complice i vari rinvii causa maltempo per L’SOS Putiferio e per la batosta subita a Tolmezzo dalla Pizzeria le Valli. La classifica sorride all’SoS Putiferio che con due partite in meno può comunque guardare i cugini dall’alto e cullare ambizioni di altissima classifica.
Alle 18.30 l’ottimo Contin da il fischio d’inizio alla sfida. Parte subito bene la Pizzeria le Valli che, nonostante le numerose assenze, prende in mano il centrocampo con Dorligh in cabina di regia affiancato da Lahrnar e Pomarico. Dopo un buon possesso palla e qualche sporadica conclusione da fuori che non impensierisce l’ottimo Birtig, al 10′ arriva il vantaggio dei padroni di casa. Panebianco (migliore in campo dei suoi) si invola sulla destra seminando due avversari, scarica nel cuore dell’area per Dugaro che taglia fuori la difesa avversaria e insacca alle spalle dell’incolpevole Birtig. 1-0
Subito il gol, l’SoS Putiferio si riorganizza e sale in cattedra prendendo il pallino del gioco e sfiorando in paio di circostanze il gol del pari con Dugaro Andrea e Mottes. Al 25′ arriva il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo (l’ennesimo di una serie infinita), con Mulloni (migliore in campo) che in scivolata è bravissimo a insaccare sotto il sette. 1-1
Al termine della prima frazione di gioco c’è da segnalare l’ottimo episodio di fair play da parte di Mottes Luca dell’Sos Putiferio. Su un lancio per Dugaro Andrea, il portiere delle Valli Clocchiatti esce dall’area in netto anticipo calciando il pallone in fallo laterale, Sulla corsa Dugaro finisce addosso all’incolpevole Clocchiatti e l’arbitro erroneamente decreta un pericoloso calcio di punizione dal limite in favore dell’SoS Putiferio. L’intervento del calciatore Mottes aiuta l’ottimo Contin a tornare sui suoi passi per rimediare all’errore. Applausi e fine primo tempo.
La ripresa si presenta più noiosa con il Putiferio che prende da subito in mano il pallino del gioco e costringe la Pizzeria le Valli a giocare di rimessa. Da segnalare le due incursioni in zona gol di Mottes dell’SOS, che la prima volta viene neutralizzato da un superbo Clocchiatti che salva il risultato. Il secondo tentativo vede invece protagonista lo stesso Mottes che perde però l’attimo giusto per il tiro e viene stoppato dal provvidenziale recupero di Magnan. Sul versante opposto i tentativi di rimessa della Pizzeria le Valli vengono stoppati da un superlativo MULLONI, che prima nega il gol a Larnhar anticipandolo al momento della battuta a rete a ridosso dell’area piccola e dopo stoppa un pericoloso Dugaro Antonio lanciato in contropiede da Valeriani. Il fischio finale di Contin, ottimo nel gestire benissimo una sfida potenzialmente nervosa, manda tutti sotto la doccia con la sensazione che il pari sia il risultato più giusto per quanto visto in campo.
Michele Caiati