La partita con il Ronchi è stata la prima volta di molti per gli Amatori Gorizia .La prima volta non si scorda mai, soprattutto in amore, ma oggi si parla di amore per il calcio.
Nel recupero del 3 maggio gli Amatori Gorizia si impongono per 4-1 contro il Ronchi e provano il cambio di modulo passando dal consolidato 442 al 3412 che richiede più sacrificio agli esterni ma con buoni risultati in fase offensiva, permettendo ai propri giocatori di arrivare alla conclusione tantissime volte.
Il risultato viene consolidato nel primo tempo grazie ad uno Speedy Ventola che apre le marcature raccogliendo un gran lancio dalle retrovie di De Sabbata, di testa supera l’estremo difensore avversario e deposita di piatto a porta vuota. Lo stesso Ventola offre poi su un vassoio d’argento il due a zero a Dicasola, spina nel fianco a sinistra per il Ronchi, che segna il suo primo gol in campionato.
Prima marcatura anche per De Sabbata, che sugli sviluppi di un corner firma il 3-0. Svariati cambi nel secondo tempo non cambiano il tema del gioco. Hoti trova la conclusione più volte così come Occhipinti, ma o la precisione viene a mancare o il portiere salva il risultato. Occhipinti su punizione colpisce anche il palo. Hoti invece troverà il suo primo gol stagionale su eccelso assist di Fernandez che mette a sedere mezza difesa avversaria. Il gol degli ospiti arriverà su mischia nel recupero. Ora la squadra di mister Ramot dovrà dimostrare nelle ultime partite la voglia di giocare e fare calcio come stimolo per trasformare la fine di questa stagione nelle colonne d’ Ercole della prossima. MVP sicuramente Riccardo Ventola: Ospiti eccezionali nel terzo tempo consumato fino a notte fonda, ma intanto al Bonansea brilla il sole.
Comnmento di Nicola Grudina (Am. Gorizia)