Una serata fresca ma piacevole ha fatto da cornice alla sfida tra Jalmicco e Atletico Pertegada, valida per la terza giornata di ritorno del campionato Diamante. Lo Jalmicco, chiamato a riscattare la pesante sconfitta della settimana precedente, ha iniziato la partita con grande determinazione.
La squadra di casa si è fatta subito pericolosa al 6′ minuto: da un calcio d’angolo battuto da sinistra, la palla è stata respinta dalla difesa, ma Bergamasco, pronto a ribadire in rete, ha colpito la traversa. Il Pertegada, però, non è rimasto a guardare e al 13′ si è reso pericoloso con una conclusione ben parata da Nadalutti.
La partita è rimasta equilibrata e combattuta fino al 32′, quando lo Jalmicco è riuscito a passare in vantaggio. Ancora una volta da calcio d’angolo, battuto da Antonio Iurlaro, Andrea Iurlaro ha colpito di testa, ma la palla è stata respinta dalla traversa. Il capitano Basile, però, è stato lesto a ribadire in rete, portando in vantaggio i biancazzurri.
La gioia per lo Jalmicco è durata poco. Al 36′, una palla persa al limite dell’area ha permesso a Delle Vedove del Pertegada di scagliare un bolide imprendibile, sul quale Nadalutti non ha potuto nulla, riportando il punteggio in parità.
Nella ripresa, il Pertegada è partito con maggiore convinzione e Delle Vedove, ancora lui, ha sfiorato il gol con una conclusione terminata di poco alta. Al 13′, Nadalutti è stato costretto a una difficile parata bassa su un colpo di testa degli ospiti.
Al 23′, Antonio Iurlaro ha provato a riportare in vantaggio lo Jalmicco con una punizione che è terminata di poco a lato. L’attaccante esterno si è reso protagonista di una bella discesa sulla sinistra al 32′, trovando la difesa ospite scoperta. La sua conclusione violenta ha colpito il palo, e sulla ribattuta Bertoldi è stato atterrato in area da un difensore del Pertegada. L’arbitro Miatto non ha avuto dubbi e ha concesso il calcio di rigore.
Antonio Iurlaro si è incaricato della battuta e ha trasformato il penalty, riportando in vantaggio lo Jalmicco. Negli ultimi minuti, il Pertegada ha provato a reagire, ma la difesa di casa, composta da Scarpa, Bergamasco, Basile ( in foto) e Caldo, ha resistito, regalando allo Jalmicco due preziosi punti.
Una buona reazione, dunque, per i ragazzi del presidente Marangoni, che hanno risposto con una vittoria alla brutta sconfitta del turno precedente. L’appuntamento è per la prossima gara, ancora casalinga, che vedrà lo Jalmicco sfidare la formazione più in forma del campionato, il PalutPrissinins.
Contributo offerto da Stefano Birri (Jalmicco)