Dopo cinque lunghissimi anni, l’Highlander Torriana, squadra amatoriale di calcio a 5 di Gradisca d’Isonzo, ritrova un titolo da festeggiare. Era il 22 febbraio 2020 quando l’allora squadra allenata da Marco Tirelli vinceva in casa della Taverna Maiero e si issava al vertice della classifica del campionato di Eccellenza, in quello che voleva essere il culmine di una scalata partita con la vittoria del campionato di Seconda, proseguita la stagione successiva con quello di Prima e infine con quello di Eccellenza che poi, dopo pochi giorni, a causa della pandemia, venne sospeso definitivamente e non assegnato.
Poi l’anno di pausa forzata, l’abbandono di alcuni elementi, l’iscrizione al campionato Amatoriale (non più l’Eccellenza), tre secondi posti consecutivi, una finale di FA Cup persa sempre contro l’avversaria indigesta degli ultimi quattro anni, ovvero la Danieli, e infine quest’anno la vittoria del campionato.
Un campionato nuovo nella formula, con le squadre di due tornei unite sotto un unico calendario ma con due classifiche separate, ha visto la squadra di mister Arcamone concludere la stagione al quinto posto complessivo, ma prima nella categoria Amatori.
4 gare condite da 16 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 102 reti realizzate e 51 subite (miglior difesa del campionato). Sugli scudi Miha Bazato, anche quest’anno miglior marcatore della squadra con 24 reti, seguito dalle 18 reti di Valentino Salis.
È stato il gruppo a fare la differenza” – sentenzia il presidente Stefano Verzegnassi, uno dei tre “reduci” dall’apertura della società nel lontano 2013, assieme al capitano Cussigh e al portiere Pettenà – “perché pur avendo una rosa con un’età media molto più alta rispetto a tutte le altre formazioni (abbiamo giocato un paio di gare con squadre imbottite di soli 20-22enni), abbiamo saputo gestire i momenti di difficoltà senza mai perdere la testa. Un gruppo storico di calciatori esperti con alle spalle molti campionati di calcio a 5, unito alle capacità tecniche dei singoli e a un’impostazione tattica gestita dal mister Arcamone, è stato fondamentale nel portare a casa un risultato che ci mancava da troppi anni. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a quelle aziende che ci hanno sostenuto durante la nostra stagione: Cottali Installazioni, New Service, Quadra, Calcioa5shop e Al Maialotto” – conclude il presidente.
Contributo fornito da Highlander Torriana