La finale per il titolo Regionale Vecchie Glorie ripropone il confronto tra Union Pasiano e Maniago, entrambe protagoniste assolute sia nella prima che nella seconda fase .
Il Pasiano, molto rinforzato rispetto alle edizioni precedenti è desideroso di fare lo sgambetto ai detentori del titolo, quel Maniago guidato da un certo Fabio Rossitto voglioso di arricchire il proprio
palmares con il terzo titolo consecutivo.
Le premesse per una bella partita ci sono tutte, infatti bastano pochi minuti per rompere gli equilibri:
protagonista Amalfi con il centravanti pasianese pronto a regalare i primi sorrisi ai colori giallonero. Come previsto la risposta del Maniago non si fa attendere: passano una decina di minuti e trova il meritato pareggio grazie al suo bomber Centazzo. Le due squadre, ben disposte in campo, propongono un bel gioco, fluido, maschio e veloce offrendo cosi ai numerosi spettatori un gran bello spettacolo ricco di emozioni. La sfida è aperta, il Pasiano passa in vantaggio con Pellegrino, il Maniago riacciuffa il punteggio con il solito Centazzo.
Quando il pari sembra essere il punteggio che porterebbe le due squadre alla lotteria dei calci di rigori, quasi a sorpresa, il Maniago trova il vantaggio del 3 a 2 grazie a Rizzo. Rabbiosa la reazione del Pasiano che si riversa nella metà campo avversaria e trova, grazie a un capolavoro balistico il pareggio con Tondon, abile a concretizzare una punizione da notevole distanza con un fendende che si spegne sotto l’incrocio dei pali.
A questo punto sembra che le due squadre abbiano dato tutto ma basta che Rossitto avanzi la sua
posizione in campo di una decina di metri per far nascere l’azione gol del definitivo 4 a 3 firmato dal suo diez Cristofoli. Ormai manca una decina di minuti alla fine e il Maniago, grazie alla sua esperienza e qualità, riesce ad amministrare la gara fino al triplice fischio dell’ottimo sig. Bagnarol.
Complimenti al CVG Pasiano che ha saputo tener testa alla forte corazzata Maniago uscendo dal campo a
testa alta. Sono certo che il CVG Pasiano sarà protagonista anche nella prossima edizione mentre il Maniago farà di tutto per continuare ad alimentare la sua favola che potrebbe avere una continuazione già alla finale regionale dove lo aspetta lo squadrone del Depover.
Contributo fornito da Gianni Maldera