Inizia col piede giusto l’avventura dell’Highlander Torriana nel girone B delle finali regionali, che si aggiudica per 4-1 la prima gara con il Varmo.
Bel gesto di fair-play da menzionare all’ingresso in campo da parte degli ospiti, il “pasillo de honor” tributato dal Varmo ai campioni della Torriana è un segnale che fa bene al mondo amatoriale. In campo è la Torriana a prendere le redini del gioco fin dall’inizio e Rossan è chiamato agli straordinari sulle cannonate dalla distanza di Bazato e Salis. Al 7′ nulla può l’estremo ospite, sulla conclusione dai 10 metri di capitan Cussigh, che passa tra le gambe di un difensore e poi finisce in rete.
Sono i gemelli Mauro a creare scompiglio per il Varmo, orfano tra l’altro di Zanin capocannoniere del torneo, con Fabio che al 13′ colpisce il palo esterno da posizione defilata. Ancora Rossan protagonista al 17′ con l’aiuto della traversa su Bazato, poi a fil di sirena lo stesso numero 14 di casa si libera sulla sinistra di un avversario e mette una palla tesa sul secondo palo dove si fa trovare pronto Tirelli per il tocco sottomisura che vale il 2-0 di fine prima frazione.
Nella ripresa il Varmo alza il baricentro, sono i calci piazzati i principali pericoli con Comisso e Mauro che trovano Pettenà pronto alle parate. Nulla può il portiere isontino al 10′, quando una palla persa banalmente in area permette a Molinari di dimezzare lo svantaggio da pochi passi. Rossan sembra insuperabile quando al 13′ toglie dall’angolino basso alla sua sinistra la sassata di Bazato, oggi a secco.
Al 15′, dopo una prima conclusione respinta dal portiere, Salis viene disturbato da un difensore nel facile tap-in dentro l’area; per il direttore di gara è calcio di rigore che Cussigh realizza spiazzando l’estremo ospite. Poco dopo ancora uno scatenato Cussigh, con un delizioso pallonetto, supera il portiere di casa ma Fabio Mauro salva sulla riga di porta con un intervento acrobatico. Al 24′, in contropiede, arriva la quarta rete con Salis che in ripartenza su rilancio di Pettenà arriva fino all’area opposta e batte Rossan con un rasoterra imprendibile.
articolo fornito da Highlander Torriana