Nella divisione Oro il campionato Pordenone si conclude con verdetti importanti ed emozioni contrastanti. A festeggiare la promozione sono l’ADV Cordenons (in foto), che ha conquistato matematicamente il salto di categoria grazie a un campionato di altissimo livello che lo ha visto realizzare 21 vittorie e un pareggio, e il Città di San Vito, autore di una stagione altrettanto convincente. Le loro prestazioni costanti e la determinazione dimostrata sul campo hanno premiato le due compagini con il meritato passaggio alla categoria superiore.
Grande gioia anche per la Gioventù Maniaghese, che ha dovuto affrontare lo spareggio con la decima classificata della divisione Diamante, il Valvasone, per coronare il sogno della promozione. Al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni, la Gioventù ha avuto la meglio, aggiudicandosi un posto nel prossimo campionato nella massima serie.
Sentimenti opposti, invece, per il Primo Maggio, San Giacomo Sedrano e il Rapid Pedemontana. Quest’ultima, nello spareggio con il Camolli, cede solo ai supplementari. La sconfitta vale la retrocessione. Nonostante l’impegno profuso durante l’intera stagione, le tre squadre non sono riuscite a evitare la retrocessione e la delusione è palpabile tra giocatori e dirigenti, consapevoli di dover ripartire dalla categoria inferiore nella prossima stagione.
Il calcio, ancora una volta, si conferma uno sport capace di regalare emozioni intense e verdetti spesso inaspettati.
: