In un insolito “Franco Comisso” di Precenicco, causa indisponibilità del campo di Paludo, l’Amatori Palut Prissinins conquista una vittoria sofferta ma fondamentale contro un coriaceo Adorgnano, portandosi così in vetta alla classifica a pari merito con lo Ziracco.
La partita è subito in salita per i padroni di casa, con l’Adorgnano che passato in vantaggio dopo appena un minuto grazie a un lancio lungo dalle retrovie e una sfortunata deviazione di Soncin che spiazza la difesa, servendo l’attaccante ospite per un preciso rasoterra.
Gli ospiti continuano a premere sull’acceleratore nei primi minuti, creando diverse occasioni pericolose, sventate da un attento Davide Comisso e da imprecisioni degli attaccanti ospiti.
Il Palut Prissinins fatica a reagire inizialmente, ma al 13° arriva il primo squillo con un tiro al volo di Fabiani parato dal portiere. Pochi minuti dopo, Giametta sfiora il pareggio con un colpo di testa respinto miracolosamente dall’estremo difensore ospite.
L’Adorgnano non sta a guardare e al 25° ha una grossa opportunità per andare a segno. Ma per fortuna dei locali l’attaccante ospite sbaglia il gol a un metro dalla porta.
Al 27°, su punizione di Fabiani, il portiere dell’Adorgnano si supera deviando in corner. Dal successivo calcio d’angolo, battuto da Gobbato, arriva il meritato pareggio grazie a un colpo di testa vincente di Denis Buffon, al suo primo gol stagionale.
Prima dell’intervallo, Comisso si rende protagonista di una strepitosa parata su un tiro dal dischetto, mantenendo il punteggio sull’1-1.
Nella ripresa, i ragazzi dei mister Michelin e Bidin tornano in campo con un piglio diverso, decisi a conquistare i due punti. Dopo alcune occasioni, tra cui una punizione di Fabiani respinta dal portiere, il Palut Prissinins alza il baricentro, alla ricerca del gol del vantaggio.
Al 20°, un miracolo del portiere ospite nega la gioia del gol a Giametta su tap-in da corner. Poco dopo, Faggiani, subentrato da poco, colpisce la traversa con un potente tiro.
La svolta arriva al 32° grazie alla caparbietà di Zanutto, che ha recuperato un pallone sulla linea di fondo e servito Giametta, il quale appoggia per lo stesso Faggiani che sigla il 2-1 con un tiro che ha baciato il palo prima di entrare in rete.
Nel finale, Comisso difende il prezioso vantaggio con una presa sicura su un tentativo dalla distanza degli ospiti.
Con questa vittoria, l’Amatori Palut Prissinins si porta in testa alla classifica con 28 punti, aggancia lo Ziracco, in attesa del recupero di martedì sera a Vacile e dell’ultima partita di campionato venerdì prossimo in casa contro il San Vito al Torre. Il sogno continua…
Contributo fornito da Palut Prissinins