L’ottava giornata di campionato del girone Diamante di Pordenone vede affrontarsi Via Verdi (in una foto di repertorio) ed FP Due Elle, scontro importantissimo in ottica salvezza.
Per i primi 20 minuti le due squadre si studiano mantenendo un sostanziale equilibrio. Gli ospiti arrivano alcune volte alla conclusione dalla distanza ma senza impensierire l’attento Luca Ius.
La Via Verdi invece prova a pungere con le ripartenza cercando il loro centravanti Paolo Billo Bellotto, che però deve abbandonare il campo a metà del primo tempo per un infortunio muscolare.
Al 25’ la FP Due Elle trova il vantaggio sfruttando un traversone diretto sul secondo palo e nella mischia lo sfortunato Pierre Cremasco devia la palla nella propria porta.
Ma è sempre lo stesso Cremasco a trascinare i padroni di casa al pareggio 1 solo minuto dopo, freddissimo nel concludere a rete una corta respinta del portiere avversario.
Nella ripresa le squadre entrano in campo con un piglio diverso. È la FP Due Elle a ritrovare il vantaggio, con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Ortolan, ma viene raggiunta sul 2-2 immediatamente con la ribattuta vincente di Fusco, dopo la traversa di Facca su punizione. A seguito di un’azione ben manovrata dai padroni di casa è bomber Bomben a portare avanti i suoi. Questa volta sono gli ospiti a trovare il pareggio con un tiro ravvicinato in mischia di Gerometta. L’arrembaggio neroverde porta a timbrare il cartellino e a fissare il punteggio definitivo sul 4-3 grazie a capitan Pupulin che si gira bene in area dopo la rimessa lunga di Barbieri.
La partita si fa nervosa nel finale con svariati falli da una parte e dall’altra, ma è la compagine neroverde a portare a casa i 2 punti. E nel terzo tempo tutto torna alla normalità, come lo spirito amatoriale prevede.
Contributo fornito da Mirko Babuin ( Via Verdi)