Si gioca martedì 20 a Udine il recupero che chiude il campionato del girone B di bronzo tra i padroni di casa il 3 Stelle e la Contea Cussignacco. Nonostante la partita non abbia velleità di classifica è da subito accesa, entrambe le formazioni ci tengono molto a ben figurare e prepararsi per le partite di sabato in coppa.
Il 3 Stelle prova a manovrare da dietro, ma il pressing della Contea è efficace e si gioca maggiormente nella metà campo offensiva ospite, senza però creare azioni davvero efficaci, merito anche dell’attenta difesa di casa. Il 3 Stelle si rende per primo pericoloso, ma le conclusioni da buona posizione trovano sempre pronto l’ottimo Gippo. La Contea prende sempre più campo, il pressing costringe il 3 Stelle al rilancio lungo, facile preda dell’ottima difesa ospite e le azioni si susseguono una dopo l’altra ed arrivano anche i primi pericoli per la squadra di casa, fino ad arrivare al gol su una bella azione manovrata con cross perfetto di Iacumin con Sunil, bravo ad incornare di testa, che porta il vantaggio ospite. Pochi minuti dopo è il bellissimo colpo di testa di Batesta ad essere sventato dal portiere di casa, con un gran intervento che li salva dal raddoppio della Contea.
La partita non cambia, il ritmo e l’aggressività della Contea mettono in difficoltà i padroni di casa e finisce così un bellissimo primo tempo con il vantaggio ospite ma con un 3 Stelle sempre in partita e pericoloso soprattutto nei primi minuti.
Nel secondo tempo la partita si fa più spigolosa, si vedono anche degli interventi “da categoria” e si lotta su ogni pallone, nessuna delle due squadre vuole lasciare l’iniziativa all’altra e le difese rimangono sempre concentrate.
Il 3 Stelle non ci sta, acquisisce campo e si presenta spesso dalle parti di Gippo, ha anche qualche ottima occasione ma non riesce a concretizzare, la Contea non sta a guardare e in transizione crea varie possibili occasioni da gol, sbagliando però la conclusione o l’ultimo passaggio. Verso la fine della partita il 3 Stelle colpisce la traversa con un bellissimo tiro dai 30 metri, con Gippo che comunque sembrava essere sulla traiettoria. E’ l’ultima emozione di una bellissima partita giocata a ritmi molto alti da due formazioni che hanno tanta qualità in campo e che sono pronte per i quarti di finale di coppa che si giocheranno sabato.
Bel finale nel terzo tempo con la Contea che festeggia l’ottimo terzo posto frutto di un girone di ritorno strepitoso, senza sconfitte e con soli 3 gol subiti, che permette loro di avere la miglior difesa non solo del girone B di bronzo, ma di tutti i gironi di tutte le categorie, traguardo davvero importante che rende merito a tutta la rosa e alla continuità avuta durante tutto l’anno
Contributo di Paolo Gregorat (Contea Cussignacco)