In quest’occasione partiamo dal triplice fischio dove la dirigenza della bassa ha organizzato una grande festa per celebrare la promozione in divisione Argento. Al comunale “P. Zanello” le Aquile, opposte alla Folgore, dovevano vincere senza prendere ammonizioni per avere la certezza matematica del primo posto (in 39 anni di attività è la prima volta che vincono un campionato). L’operazione è riuscita e la festa ha potuto esplodere con cori, balli, cena, il mitico dj mitch, e gli Scarlett in concerto a concludere la serata.
Al fischio d’inizio, da Cormons, perviene la notizia che il Leon Bianco (primi insieme agli uomini di catalano) ha vinto senza prendere cartellini e così, per gli uomini di mister Gazzetta, vi era la certezza che per la prima posizione (conta la coppa Amatori in caso di arrivo a pari merito) bisognava vincere puliti senza prendere sanzioni. Questo, unito al numerosissimo pubblico accorso per l’evento, ha frenato non poco i padroni di casa con i primi 20 minuti scorsi via senza grosse emozioni.
Fino al 24′ quando, lanciato da Londra, bomber Cocetta va in profondità e, nel tentativo di metterla in mezzo, effettua un cross che diventa un tiro in porta che sorprende l’incolpevole portiere avversario. La Folgore, pur priva di obiettivi, onora pero l’impegno mettendo negli ultimi 10 minuti della prima frazione alle corde la retroguardia giallo blu, che però eregge un muro grazie a capitan Cudin e al solito insuperabile Macoratti.
La ripresa ricomincia sulla falsa riga del primo tempo con ritmi blandi e con i padroni di casa attenti a non commetter falli pericolosi. Fino al 75′ quando Atzori, con un imparabile sinistro dai 25 metri fa capitolare ancora la formazione di Gris Cuccana.
E’ apoteosi. Per la passerella d’onore mister Gazzetta effettua praticamente tutti i cambi che ha a disposizione con il risultato di stravolgere la squadra. La folgore, mai doma, ne approfitta e accorcia le distanze all’ultimo minuto con Caisutti, abile ad approfittare di una disattenzione della retroguardia di casa bucando dagli 8 metri un incolpevole Macoratti.
L’arbitro concede 5 minuti di recupero (poi diventati 8) generando la voglia di pareggio nei ragazzi ospiti di mister Strizzolo. Dopo un paio di mischie in area delle Aquile finisce la partita, con non poco patema da parte dei locali.
Le Aquile per la prima volta nella loro storia vincono il campionato. Arrivano prime insieme al Leon Bianco, ma grazie alla coppa Amatori, possono gioire per il primo posto. Complimenti agli amici del Leon Bianco per avere tenuto incerto il campionato fino al fischio finale dell’ultima giornata. Leon bianco squadra corretta, ma soprattutto squadra da gran terzo tempo, che negli amatori è forse il momento più bello.
Complimenti anche ai ragazzi della Folgore Gris Cuccana che, nonostante la mancanza di obbiettivi, hanno onorato l’impegno e il campionato, cercando il pareggio e facendo tremare i primi della classe fino al triplice fischio finale. Ma i complimenti vanno anche alla dirigenza delle Aquile con in testa il presidente Catalano anche per la stagione e la bellissima festa che è seguita a fine partita.
Migliori in campo per le Aquile Cocetta e Atzori, per la Folgore Cavedale Cristian e Gottardi.
commento fornito da Nicola Pellizzari (Le Aquile).