Nell’ottava giornata del campionato di calcio a 5, la palestra comunale di Basiliano ospita l’attesa sfida tra Cantera Talmassons e Troncos 2.0. Una gara che ha regalato emozioni e spettacolo ai presenti.
La partita inizia con grande intensità con i Troncos 2.0 subito efficaci. Un calcio di punizione conquistato al limite dell’area è trasformato da Papi, che con un tiro preciso batte il portiere avversario.
Gli ospiti mostrano subito le loro intenzioni offensive con la Cantera Talmassons che non pare accusare
il colpo, promettendo “battaglia” fin dai primi minuti. La reazione della Cantera Talmassons non
si fa attendere e arriva con un’azione corale di grande qualità. Moletta controlla palla spalle alla porta, si gira rapidamente e lascia partire un tiro-cross insidioso. Sul pallone si avventa Marcon, ben posizionato, che da distanza ravvicinata insacca senza difficoltà.
Il punteggio torna in equilibrio sull’1-1, accendendo ulteriormente la sfida. La partita entra in una fase di
equilibrio, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi troppo. Ma è la Cantera Talmassons a rompere gli indugi con una ripartenza fulminea: Moletta riceve palla al limite dell’area, si coordina e lascia partire un tiro potente e preciso. Il pallone colpisce la traversa e si insacca in rete, regalando ai padroni di casa il vantaggio per 2-1. I locali accarezzano l’allungo con Marcon, il cui tiro sfiora il palo facendo trattenere il fiato al pubblico. Poco dopo, i Troncos guadagnano una punizione da posizione invitante: Cristofoli calcia forte, ma dopo una deviazione del portiere, è un difensore dei padroni di casa a salvare sulla linea.
Sul fronte opposto, Fermo, il portiere dei Troncos, si esibisce in una parata decisiva con i piedi su un tiro insidioso di Gigante. La pressione della Cantera però paga: su un recupero alto, Toneatto trova il 3-1, sfruttando un rimpallo successivo a un tiro di Piticco respinto sulla linea da Cicuttini. I locali, non paghi del vantaggio cercano di incrementare il vantaggio con Piticco che, servito perfettamente da calcio d’angolo, lascia partire un tiro potente dove Fermo si oppone con un grande intervento. Poco dopo è ancora il portiere dei Troncos ad esibirsi sulla girata improvvisa del solito Piticco.
Si conclude un primo tempo intenso e ricco di emozioni, con la Cantera Talmassons in vantaggio per 3-1.
Entrambe le squadre mostrano grande impegno, mettono in scena azioni pericolose ma è sempre Fermo a mettersi in evidenza lasciando in partita gli ospiti.
La ripresa si preannuncia combattuta. I Troncos 2.0 rientrano in campo con determinazione, pronti a recuperare lo svantaggio. Dopo pochi minuti, Cristofoli scocca un potente tiro che, deviato da Peruch,
spiazza il portiere di casa e si infila in rete, accorciando le distanze sul 3-2. La partita si riapre, gli ospiti guadagnano fiducia. I Troncos 2.0 continuano a cercare il pareggio, e Cicuttini ha l’occasione per pareggiare, ma il suo tiro da buona posizione sfiora l’angolino basso. Subito dopo, un salvataggio sulla linea di porta di Cicuttini evita il gol del 4-2, dopo un potente tiro di Moletta. Gli ospiti rispondono con una conclusione di Papi sventata dal numero uno di casa, ma in ripartenza, sulla stessa azione, arriva il gol di Marcon. Il giocatore della Cantera Talmassons è il più rapido a farsi trovare pronto sull’assist di Luvisutti e segnare il 4-2, riportando avanti i padroni di casa.
I Troncos 2.0 non si danno per vinti e provano a riaprire la partita con una serie di conclusioni di Tundo, Losego e Polo. Ma la difesa della Cantera Talmassons riesce a respingere tutti i tentativi, mantenendo il vantaggio. Anzi lo incrementa con Gigante, abile a realizzare il 5-2, punteggio che non si schioderà fino al triplice fischio. Vittoria fondamentale per la classifica della Cantera Talmassons, mentre i Troncos 2.0 devono fare i conti con una sconfitta che complica i loro piani.
Contributo fornito da Pietro Smanio ( Troncos)