Si svolge in un caldissimo pomeriggio di fine luglio Mueç 2011-Dognese, incontro valido per la 7 giornata del campionato carnico amatori, girone di eccellenza. Partita giocata a ritmi piuttosto bassi, complici appunto le altre temperature, tra la neo promossa Moggese, che punta ad una tranquilla salvezza e la corazzata Dognese, che invece cerca di ripetere il percorso vincente dello scorso anno.
Parte subito bene la Dognese, che nei primi 10 minuti del match riesce a creare subito 2 azioni pericolose: prima sull’asse Fabbro–Buddla con quest’ultimo che, dalla destra, tira sul portiere, e poi con un’azione manovrata che coinvolge Dubec e Clapiz la cui conclusione, pericolosa, si spegne sopra la traversa di Squecco.
Reagisce subito la squadra di casa che sfrutta un momento di confusione del centrocampo ospite, per riconquistare palla e mandare al cross l’esterno sinistro che però spreca tutto passando la palla all’ estremo difensore Dognese DeJoannon. Pochi minuti dopo punizione per la squadra di casa: se ne incarica Rigo che però tira poco sopra la traversa. Momento favorevole per il Mueç 2011 che non sfrutta l’ imbucata di Rigo per Cigliani, che a tu per tu con DeJoannon, sbaglia conclusione. Riprende a macinare gioco la Dognese e si rifà pericolosa con un bel tiro da fuori area di Sabidussi prima e con un cross velenoso di Clapiz poi.
Al 31 del primo tempo si sblocca il punteggio. Su calcio d’angolo di Dubec la difesa di casa respinge male, ne approfitta Squecco che si ritrova la palla addosso e la gira in rete alle spalle di un incolpevole Saveri. La squadra ospite continua a premere sull’acceleratore e, 4 minuti più tardi, raddoppia grazie ad un’azione corale che vede concludere a rete un sempreverde Clapiz su assist di Squecco. Si va al riposo sullo 0 a 2.
Il secondo tempo riprende ed è un monologo della squadra di mister Di Bernardo, che mantiene il possesso palla creando diverse azioni pericolose. Il Mueç 2011 resiste, si difende (da sottolineare l’ottima prova di un instancabile Ciorba) ma all’ 11° ripresa subisce il terzo gol: azione solitaria di Dubec, abile a conquistare palla sulla sinistra, a entrare in area in velocità, e depositare in rete con uno splendido diagonale. La squadra di casa continua a subire e si fa trovare di nuovo scoperta quando al 21° del secondo tempo Fabio, dalla destra, trova al centro dell’ area un reattivo Buddla lesto a insaccare agevolmente alle spalle di Saveri. 0 a 4 Dognese.
A questo punto il match cala di intensità e i padroni di casa trovano il meritato gol della bandiera con un imprevedibile tiro dalla sinistra di Cigliani. Al triplice fischio del signor Liguori il risultato è un convincente 1 a 4 per degli ospiti pronti a mantenere il passo per ambire alla vetta del campionato.
Contributo fornito da Andrea Donada (Dognese)