Povoletto, 3 luglio 2025 – L’auditorium di Povoletto ha ospitato l’assemblea straordinaria della Lega Calcio Friuli Collinare, un appuntamento che ha visto l’approvazione di importanti modifiche statutarie.
Il Presidente Daniele Tonino ha aperto i lavori, sottolineando la necessità di “migliorare costantemente per rimanere competitivi”.
La novità più rilevante è quella dell’introduzione della figura di “tesserato non socio”. Le differenze tra socio e tesserato sono state chiarite da Tonino:
- Il Socio: continuerà a godere del diritto di partecipare alle assemblee, votare ed essere eletto alle cariche sociali. Tuttavia la sua qualifica comporterà l’obbligo sia di partecipazione alle assemblee – pena l’esclusione dopo tre assenze ingiustificate in un anno – sia quella di versare una quota sociale significativamente più alta, volta a certificare il suo reale interesse alla vita associativa.
- Il Tesserato non Socio: mantiene tutti i benefici attuali senza alcun costo aggiuntivo. L’unica differenza sostanziale è quella di non avere dritto di voto o di essere eletto a cariche dirigenziali. Pertanto per i tesserati non soci la partecipazione alle assemblee diventerà facoltativa. Di conseguenza andrà abrogata la norma che prevede per la partecipazione all’assemblea il riconoscimento di 400 punti in Coppa Amatori.
Questa riorganizzazione, secondo Tonino, porterà vantaggi a tutti: chi desidera un coinvolgimento attivo nella vita della LCFC potrà diventare socio, mentre chi non è interessato potrà scegliere di diventare tesserato.
Dal punto di vista economico, il costo del tesseramento per i “tesserati non soci” rimarrà invariato, mentre, come detto, la quota per i soci sarà “più cara”.
Tonino ha concluso ripercorrendo l’evoluzione della LCFC, dalla sua origine come comitato alla variazione in associazione, anticipando l’dea di una trasformazione in società sportiva. Ha affermato infatti Tonino che “questa modifica renderà la LCFC più duttile ed efficace. Nulla cambierà però nella qualità dei servizi offerti alle squadre. La LCFC continuerà infatti a operare con la massima trasparenza e rigore amministrativo, mantenendo sempre al centro gli interessi le proprie squadre, che sono il suo “unico focus”.
All’assemblea è intervenuta la notaia Fabiana Vinale, che, con Fabrizio Pettoello, Renzo Rossi e Daniele Mattelllone, ha illustrato la riforma.
Dopo un ampio e costruttivo dibattito le modifiche sono state approvate con pochi astenuti e nessun contrario.
Dal prossimo campionato tutti i tesserati dovranno scegliere se proporsi come socio o tesserato. Le squadre carniche, invece, dovranno effettuare tale scelta sottoscrivendo il relativo modulo entro il 31 luglio, perchè il giorno successivo inizierà il nuovo esercizio sociale della LCFC.