In palio un posto in finale di Coppa, a sfidarsi per centrare l’obiettivo Casarsa e Gialuth. La sfida inizia su buoni ritmi, entrambe propongono un bel calcio. Sono i locali ad andare vicini al gol per primi, è il 15’, con Battistella che prova la perla dai 35 metri ma la palla si infrange sulla traversa.
Il Casarsa continua a spingere, prova l’affondo sul traversone di Bartle ma Moretto è leggermente in ritardo sulla palla. Gli ospiti non stanno a guardare e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la girata al volo della punta è forte ma fuori dallo specchio.
I locali tentano l’arrembaggio alla fine del primo tempo e, sempre sugli sviluppi di una palla inattiva recuperata da Castellarin che appoggia dietro per Borgobello: conclusione è fortissima ma centrale.
Anche Castellarin ci prova con in azione in solitaria ma, dopo aver messo a sedere tutti, la sua conclusione è da dimenticare.
Nella ripresa il Gialuth cresce e si fa vedere nell’area locale. E’ nel miglior momento degli ospiti che il capitano, Alberto Pastore, mette sul piatto la specialità della casa: Castellarin la mette in area dove il Capitano svetta più in alto tu tutti e segna il gol del vantaggio.
Le gioie per i padroni di casa si tramutano subito in terrore quando il capitano ospite trova una voleè di contro balzo che si stampa sul palo. Il Casarsa però è in fiducia e prova a macinare calcio: l’asse Moretto-Battistella porta quest’ultimo al tiro che va di poco fuori dall’incrocio. La partita è aperta e gli ospiti, al 20′, pervengono al pareggio su punizione. Siamo a metà ripresa e lo spettro della lotteria dei rigori aleggia sulla gara.
Allo scadere Steffenon mette una palla al bacio per Moretto, ma l’attaccante manca di precisione e l’occasione sfuma. Quando tutto sembra lasciar pensare che la partita venga decisa dal dischetto ecco che i locali estraggono il jolly: Infanti si immola, prova il tutto per tutto, e con una palla non potentissima insacca. Il Gialut però non vuole lasciare nulla d’intentato e, nel recupero, mette un brivido alla difesa casarsese con una punizione dal limite che s’infrange nel muro eretto dai locali.
Al triplice fischio scatta la festa condivisa con grandissima sportività da parte del Gialuth al chiosco con una numerosa tifoseria al seguito.
A fine partita Basile dice: “abbiamo giocato una partita incredibile e come poche altre volte abbiamo dovuto gettare il cuore oltre l’ostacolo. Il merito è dei miei ragazzi, ma va dato atto che il nostro avversario ha giocato una partita di livello a ritmi elevati e si son viste belle cose da entrambe.
La finale ce la siamo meritata tutti, ma in definitiva mi reputo già soddisfatto dei risultati ottenuti e l’eventuale vittoria sarebbe solo la ciliegina sulla torta”.
In foto gli autori dei gol: Capitan Pastore e Infanti
Contributo fornito da ASD Casarsa