Il Pertegada c5 è ospite del vincitore del campionato Friuli Collinare, la Danieli. Considerato la qualità delle rose la partita è ricca di aspettative. Ne nasce un confronto intenso, giocato su alti ritmi in cui la Danieli prova a vincere ma è costretta ad abdicare su un Pertegada che, accelera nel finale dimostrando orgoglio e carattere.
“Abbiamo un gruppo fantastico – racconta l’ospite Stefano Venaruzzo che, come ricorda il nostro compagno Luca Pettenà, può vincere le partite anche negli ultimi 5 minuti. Privi di Danilo Giovenale (costola rotta all’ultima partita di campionato), Daniele Mosangini, Vitor Pereira e Francesco Urban, il Pertegada ha disputato una partita che ha dell’ impossibile. Con solo solo due cambi a disposizione, il duello è partito subito in salita perché la Danieli in pochi minuti era già avanti di 2 reti. 2-0
Al quindicesimo minuto del primo tempo mister Prataviera gioca la carta Pinzin, che alla prima occasione, con un gran diagonale, accorcia le distanze 2-1.
Da quel momento, fino alla fine del primo tempo, è la Danieli fare gioco. Colpisce due pali, impegna severamente Vitale, con il Pertegada che cerca di difendersi bene e ripartire in contropiede.
Nella ripresa è sempre la Danieli ad attaccare realizzando la rete del 3-1.
Al dodicesimo minuto la seconda previsione del mister ospite: mette nella mischia Girone per far rifiatare Faggiani. E’ proprio Girone che, su assist del capitano Neri, accorcia le distanze con un tiro rasoterra che passa in mezzo alle gambe del portiere di casa e si insacca in rete. 3-2
La Danieli non ci sta e continua ad attaccare. Dopo un palo e un miracolo di Vitale, su un controllo non perfetto di un giocatore del PC5, in contropiede i padroni di casa si portano sul 4-2. Ma mister Prataviera oggi ha in serbo altre alchimie. Chiamato il time out per far rifiatare la squadra rimette in campo Faggiani. Mancano 8 minuti e bisogna provare a fare qualcosa per riprendere il match. Si ricomincia e subito arriva il 4-3 con Faggiani e il 4-4 grazie a Pinzin con un bolide da centrocampo. Ora è la Danieli a chiedere il time out. Mancano tre minuti, il Pertegada ci crede e con Guglielmini trova il gol vittoria. Straordinari!
Vittoria che dedichiamo alla nostra super segretaria Sandra, che a fine partita è stata premiata con la targhetta delle 100 presenze assieme a Mosangini (vedi foto).
La stessa Sandra, a fine serata ha commentato sul gruppo squadra: “ Ragazzi il regalo più grande è proprio quello di stasera. Grazie mille, mi sorprendo ogni volta di quanto siete bravi…
Ed ha perfettamente ragione perché questo gruppo è formidabile e non molla mai fino alla fine.”