Esordio nel girone Elitè per gli Sbregabalon F.T., che dopo aver riposato alla prima giornata, affrontano fra le mura amiche di Cividale la corazzata Danieli Sporting Club.
Partita che si gioca eccezionalmente domenica alle 11, causa indisponibilità della palestra nei giorni precedenti.
In una giornata calda e soleggiata e con un buon numero di spettatori sugli spalti, la partita è da subito frizzante, con la Danieli che si porta sopra di due goal, ma viene ben presto raggiunta dai padroni di casa con Vanin su assist di Brusini e dallo stesso Brusini su punizione. Nuovo vantaggio Danieli e nuovo pareggio Sbregabalon F.T., sempre con Brusini (decisamente MVP fra i padroni di casa), ancora su punizione, questa volta aiutato da un’incertezza dell’ottimo portiere ospite. Piani però trova il varco giusto per il 3-4 con cui si conclude la prima frazione.
Nella ripresa i primi minuti sono di marca Sbregabalon F.T., con gli uomini di mister Morabito che spingono sull’acceleratore a caccia del pareggio. Pareggio che non arriva, ma arrivano invece in sequenza due reti degli ospiti, bravi ad approfittare di due disattenzioni della difesa locale.
Secondo tempo decisamente più confusionario, falloso e spezzettato, con l’arbitro sig. Sivieri che perde decisamente il controllo della gara, fischiando a senso unico e risparmiando più di qualche cartellino giallo ai giocatori della Danieli.
Probabilmente il ritmo veloce e frenetico della partita lo destabilizza tanto da rispondere in malo modo e con maleducazione ad alcune osservazioni portategli dal capitano e dall’accompagnatore degli Sbregabalon F.T. : sicuramente una giornata storta, perchè conosciamo il sig.Sivieri e sappiamo che non è da lui.
Turchetti con un destro dal limite prova comunque a riaprirla, Nobile però tiene a distanza gli Sbregabalon, in un secondo tempo che vede anche la doppietta di Braidotti (con la complicità del portiere di riserva della Danieli) che riapre anche se per poco la partita.
Finisce 8-6 per la Danieli, che vince con merito una partita ricca di goal ma non bellissima da vedere.
Duole infine, leggere le polemiche immotivate da parte del dirigente ospite https://www.lcfc.it/amatori-top-la-danieli-supera-anche-lesame-della-domenica-delle-palme/: forse, avendo alle spalle una realtà talmente grande, solida ed organizzata, non è a conoscenza della fatica che fanno i dirigenti delle altre squadre ad organizzare i campionati, a trovare la disponibilità di palestre, campi per poter giocare. Non sempre è facile incastrare le varie attività che si svolgono all’interno della stessa struttura, come nel nostro caso, dove la palestra è utilizzata non solo dall’Istituto scolastico, ma anche da realtà amatoriali di altre discipline.
Ed in ogni caso, giusto per precisazione, il sig. Burlon il giorno stesso è stato avvisato da un messaggio whatsapp a cui non ha mai risposto (15 giorni prima della partita), e la variazione è stata fatta nelle tempistiche previste dal regolamento LCFC, altrimenti non avremmo potuto variare la data della partita.
Ciò detto noi possiamo solo fare i nostri complimenti ai giocatori avversari, che hanno vinto con merito e che si confermano i favoriti per la vittoria del campionato.
Contributo fornito da Sbregabalon FT