Over 50 c11 e Over 40 c5 a prezzi incredibili!

La Lega Calcio Friuli Collinare promuove manifestazioni che possano essere in sintonia con motivazioni personali, divertimento e prestazioni fisiche. Superate certe soglie d’ età diventa sempre più complicato competere con atleti fisicamente più freschi, forse più  allenati e sicuramente con maggiori energie da spendere.  Giocare contro un avversario che può contare su una decina d’anni in meno può essere stimolante, può indurti a mettersi in gioco per dimostrare qualcosa a se stessi  ma alla lunga diventa dispendioso. E allora perché non creare una manifestazione ad hoc per atleti attempati, ancora in auge, ma che vogliono competere a parità di condizioni fisiche, atletiche e mentali?  La L.C.F.C., dopo aver raccolto alcune istanze dalle associazioni, nella stagione 2015/16, proprio per dar voce a queste esigenze, ha organizzato il torneo Over 50 di calcio a 11 e il torneo Over 40 c5 . Le prime edizioni di questi tornei hanno testato alcune idee e sono stati una vetrina per altre squadre.

OVER 50 C11: Già una decina di formazioni hanno espresso l’ intenzione ad aderire alla seconda edizione degli over 50 c11, in cui le norme di partecipazione prevedono la possibilità di tesserare 8 fuori quota (dai 45 anni in su). Solo quattro però potranno essere messi in lista gara. La formula prevede che se un giocatore è tesserato con una squadra over 40, possa giocare anche in una associazione diversa che partecipi agli over 50. Questo consente a quegli atleti che magari giocano poco, per limiti di età, nella loro squadra Over 40, ad avere uno sbocco calcistico che gli permetta di confrontarsi in altre situazioni sportive più congeniali alle sue esigenze.

Nel calcio a 5 Over 40, invece,  molte formazioni, considerando che anche in questo caso esiste la possibilità di tesserare tre fuoriquota (che abbiano compito 30 anni) ma solo uno potrà giocare, stanno valutando e verificando la carta d’identità della squadra per capire se migrare in questa nuova manifestazione. Va specificato che questo campionato potrà svolgersi in più fasi in relazione al numero delle squadre iscritte e che non  possono partecipare atleti che dopo il 31 luglio 2016 abbiano partecipato a gare di calcio a 5 e a 11 FIGC (eccetto amatoriali) o a frazioni delle stesse, o di campionati stranieri di pari livello e ciò indipendentemente dall’età.

Scelte, in entrambi i casi,  che favoriscono squadre dalla rosa con una media d’età elevata ma che possono contare anche su qualche “ragazzo” più giovane. Un modo per non snaturare il gruppo esistente e per favorire l’inserimento nei campionati più adatti  per  quelle associazioni che non hanno tutti tesserati della stessa età.

 Per chi si iscrive al secondo torneo Over 50 c11 e agli over 40 c5 costo d’iscrizione INCREDIBILE! Per info si può visitare il Comunicato Ufficiale n 1 presente sul sito www.lcfc.it.  Per ulteriori informazioni contattare, dopo le 18.00, il Responsabile attività al 333-3398887 (Valerio)

 

Print Friendly
css.php