Normativa

Normativa - Regolamento Attività - Classifiche e qualificazioni
In vigore dal 13/07/2023

34bis GARE CALCIONOVUS

DIRIGENTE DI GARA
Le squadre devono mettere a disposizione almeno un dirigente che dovrà svolgere la funzione di dirigente di gara e non potrà svolgere quella di atleta.
La presenza di un dirigente di gara di ambedue le squadre è obbligatoria per tutta la durata
della gara pena le sanzioni di cui all’art. 93 RD.

CORSO PER DIRIGENTE DI GARA E ABILITAZIONE ALLA FUNZIONE
I tesserati dovranno chiedere l’abilitazione a ricoprire il ruolo di dirigente di gara al responsabile della manifestazione. Per essere abilitati i tesserati devono visionare i video sulle competenze del dirigente di gara (https://www.youtube.com/watch?v=fOKm35ch_nY&list=PLRIqG42iSaMxF5No4LndthppUieBGgB8l) e quindi superare il test reperibile al seguente indirizzo _____.
Il registro telematico dei dirigenti di gara sarà pubblicato nell'area della squadra e visibile a tutti i partecipanti.
I nominativi dei tesserati abilitati alla funzione di dirigente di gara saranno indicati con la sigla DG nella lista gara.
Il DG dovrà inoltre istruire i guardialinee di parte della propria associazione sulle modalità di
segnalazione del fuorigioco nel calcio a 11.

COMPETENZE DEI DIRIGENTI DI GARA
Prima di recarsi al campo di gioco: entrambi i dirigenti scaricano dal seguente link https://www.lcfc.it/wp-content/uploads/2023/05/Taccuino-dirigente-gara.pdf il taccuino del dirigente gara.
Prima della gara: entrambi i dirigenti controllano le liste gara e i documenti dei partecipanti.
Durante la gara:
– il dirigente della squadra prima nominata fischia l’inizio e la fine dei tempi di gara,
– entrambi i dirigenti annotano le ammonizioni, espulsioni e i mancati accordi,
– in caso di mancato accordo entrambi i dirigenti gara intervengono per ratificare la richiesta
del giocatore o modificarla o per stabilire la ripresa del gioco.
A fine gara:
– il dirigente di gara della squadra prima nominata deve compilare il referto telematico della
partita,
– il dirigente gara della squadra seconda nominata deve confermare o contestare tale referto.

COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA
Il dirigente gara della squadra prima nominata ha l’obbligo di compilare il referto gara telematico entro 48 dalla conclusione della stessa, pena la sanzione prevista dall’art. 93 RD a
carico della squadra.
Non appena il referto sarà compilato ai dirigenti della squadra avversaria sarà inviato un messaggio istantaneo di avviso di verifica del referto. Tale messaggio comparirà anche nell’area personale della squadra seconda nominata.
Entro le 24 ore successive alla compilazione del referto il dirigente di gara della squadra seconda nominata dovrà spuntare la casella per l’approvazione del referto o compilare il relativo modulo per contestarlo. Trascorso tale termine senza tali attività il referto si ritiene
definitivamente approvato.
In caso di contestazione, il dirigente gara della prima nominata avrà 24 ore di tempo per apportare le modifiche relative alla contestazione o/e replicare alla contestazione compilando il relativo modulo. Trascorso tale termine senza tali attività le contestazioni si riterranno definitivamente accolte.
Nel caso di mancato accordo sul referto la questione verrà decisa dal giudice disciplinare dalla LCFC, in modo inappellabile.

CHIAMATA DEL FALLO E DELLA SANZIONE
Il fallo di gioco è “chiamato” dall’atleta che lo subisce e sarà di sua competenza indicare il tipo di punizione da battere e l’eventuale ammonizione o espulsione da comminare. La chiamata interrompe il gioco. La chiamata dovrà essere fatta immediatamente a voce alta, altrimenti il gioco continuerà.
È di competenza dei dirigenti gara decidere se l’espulsione confermata dovrà essere comminata con il cartellino verde o con il rosso.

CHIAMATA DEL FUORIGIOCO NEL CALCIO A 11 (IN DEROGA ART.46A RA)
Ogni guardialinee di parte dovrà posizionarsi nella metà campo dove la propria squadra difende. Il guardialinee deve seguire l’andamento del gioco posizionandosi in linea con l’ultimo difensore. Il fuorigioco è “chiamato” dal guardialinee senza ritardo a voce alta e sbandierando, altrimenti il gioco continuerà.

CONTESTAZIONE DELLA CHIAMATA
In caso di contestazione della chiamata, la decisione sarà rimessa ai dirigenti di gara di entrambe le squadre che dovranno trovare l’accordo entro un tempo massimo di 2 minuti.
Se i dirigenti di gara non trovassero l’accordo non sarà confermata la decisione del chiamante e il gioco riprenderà con un rinvio del portiere della squadra nella cui metà campo è avvenuto l’episodio. In caso di mancato accordo entrambe le squadre subiranno una penalizzazione di 20 punti in classifica Coppa amatori, che verranno aumentati a 40 se il chiamante avesse previsto un’espulsione o un’ammonizione.
Se, dopo la contestazione, la chiamata del fuorigioco non fosse confermata il gioco riprenderà con un calcio di punizione diretto a favore della squadra attaccante. Tale punizione si batterà da un qualsiasi punto del limite dell'area di rigore senza la presenza di alcun giocatore oltre al portiere avversario all’interno dell'area stessa.
Se a seguito di un fuorigioco segnalato venisse segnata una rete, la stessa sarà valida in caso
di annullamento del fuorigioco determinato dall’accordo tra i dirigenti di gara.

GUARDIALINEE DI PARTE
Le squadre, nelle sole manifestazioni di calcio a 11, devono mettere a disposizione almeno un tesserato che dovrà svolgere la funzione di guardialinee e non potrà svolgere quella di atleta (in deroga art. 46 RA lettera B).
La presenza di un guardialinee di ambedue le squadre è obbligatoria per tutta la durata della
gara pena le sanzioni di cui all’art. 93 RD.
Articolo precedente: 34 Gare a eliminazione diretta
Articolo successivo: 35 Coppa Disciplina
Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email
We have placed cookies on your computer to help make this website better. Read the cookies policy
yes, I accept the cookies