Progetto calcioξενία

Scopo del progetto

Giocare a calcio assieme ad atleti locali, come strumento per favorire l’inserimento sociale e culturale di ragazzi richiedenti asilo, è un’opportunità di conoscenza reciproca di culture diverse.
Progetto CalcioXenìa
Presentazione del 20 gennaio 2017  alla sala Pasolini del palazzo della Regione a Udine
Lettera del Presidente Daniele Tonino del 6 febbraio 2017

Il nome della manifestazione

Xenìa in greco antico riassumeva il concetto di ospitalità: il rispetto del padrone di casa verso l’ospite e viceversa.

Il progetto

Prevede la costituzione, attraverso allenamenti settimanali, di squadre di calcio a7 formate da atleti tesserati con associazioni locali ed atleti individuati fra i richiedenti asilo presenti sul territorio.

Partecipano alla manifestazione:

  • 82 persone, individuate fra i richiedenti asilo residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia, dalle organizzazioni ICS Trieste (11), Onlus Nuovi Cittadini Udine (32), Caritas Arcidiocesi di Udine (26), Comunità di Tramonti (13);
  • le associazioni sportive locali con i propri atleti tesserati: V.G. San Daniele, Amici lcfc calcio a5 Udine, Amici lcfc calcio a11 Udine, A.S.D. Polisportiva Valtramontina, Dream Team San Daniele, Polisportiva Fuoricentro Trieste, Amici calcio Carnia, No Borders Trieste;
  • le seguenti amministrazioni pubbliche: Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato Cultura Sport e Solidarietà), Comune di San Daniele del Friuli, Comune di Tramonti, Comune di Udine.

Evento

I richiedenti asilo divisi in gruppi di 8/10 persone, che resteranno gli stessi per tutta la manifestazione, parteciperanno agli allenamenti di una delle squadre locali che hanno aderito al progetto e che sarà a loro abbinata, nelle settimane a cavallo tra le seguenti giornate 12/15, 19/22, dicembre 2016 e 09/12, 16/19 e 23/26 gennaio 2017 nelle giornate ed orari decisi a seconda della disponibilità del campo da parte della squadra ospitante.

L’iniziativa si concluderà con un torneo non stop di calcio a 7 nella giornata di domenica 12 febbraio dalle ore 10,30 al primo pomeriggio dove saranno coinvolte tutte le squadre miste, formatesi durante le giornate degli allenamenti, che hanno partecipato al progetto.

Norme di partecipazione alla finale del 12 febbraio 2017

css.php