ARTEGNA C5 – PIZZ. MOBY DICK 5 – 2

Ho lasciato passare almeno un giorno per poter commentare questa partita e, nonostante questo, per me è difficile trovare un filo logico per spiegarla. Il primo tempo è stato equilibrato, con gli avversari che si sono resi pericolosi con ben due legni e due reti. Ad altre due belle occasioni, noi abbiamo risposto con una rete e tre belle occasioni da rete e vari tiri, che non hanno preoccupato il portiere avversario. Il risultato di 2 a 1 di vantaggio per l’Artegna sembrava giusto, ma la partita era aperta. Il secondo tempo invece è stato: il bello e il brutto del calcio. Avversari cinici con 4 occasioni 3 gol (almeno due con una nostra deviazione, che ha messo fuori tempo il portiere) e un rigore negato; noi con un possesso palla vicino al 70%, con tiri da ogni angolo del campo, tre pali, ma solo un gol. Non posso dire che la squadra non si è impegnata, non posso dire che non abbiamo sviluppato gioco – e anche bello a tratti, non posso dire che non abbiamo cercato la porta, ma posso dire che: ABBIAMO PERSO.  A mio avviso il nostro gioco, molto più di squadra e basato su molti passaggi,  sicuramente più bello da vedere e da giocare (tutti partecipano), rispetto a quello degli avversari, ben chiusi in difesa e con lanci a cercare la punta, che o va al tiro direttamente da solo o, al massimo, un passaggio e si va al tiro, è, a quanto pare, molto più redditizio.

No problem!!! Questo gioco è un marchio di fabbrica e ci fa divertire; se continuiamo a giocare così, spero arriveranno anche i risultati. Onore agli avversari e al loro portiere che, sicuramente, è stato mostruosamente bravo.

BORTUZZO: ricomincia il campionato per super Giorgino e lo fa in modo egregio. Partita ordinata, concentrata, puntuale nelle cose da fare e sempre al servizio della squadra. Si scopre anche bomber di giornata. VOTO: 7 SORPRESA.

COTRER: si vede la voglia di tornare in campo e la voglia di metterla in casetta . Purtroppo, tra il dire e il fare, tante volte nel calcio, ci sono gli avversari e tante altre situazioni. Il nostro bomber è ben marcato, spesso con raddoppi di marcatura, e non riesce a liberarsi come vuole lui. Con il proseguire della partita, cala e si demotiva, come tutta la squadra. Confidiamo che, con il proseguo del campionato, possa sfogarsi a suo modo ma per ora noi VOGLIAMO DI PIU’.  VOTO: 5,5 INCOMPIUTO.

ESPOSITO: detto anche il RANDELLATORE. Per lui tutto quello che si muove è degno di essere colpito e, quindi, oltre alle poche volte che colpisce la palla, colpisce avversari e compagni di squadra. Si conferma in buona fase difensiva, con lui difficilmente si passa o, almeno, difficilmente si passa vivi, sta crescendo anche in fase offensiva, cercando di capire i movimenti. A tratti non si sente capito dai suoi compagni di squadra, ma anche lui deve capirci: il suo passato da costruttore di gioco non parla a suo favore. Deve continuare cosi.  VOTO: 6 Hulk Hogan.

GIACOMELLO: non riesce a sbloccarsi, Il nostro Carlo ha le caratteristiche, in particolare nella fase offensiva, per essere l’uomo in più, sia come regista, sia come goleador, ma non riesce ancora a trovare la retta via. Non punge e si macchia di alcuni errori difensivi. L’ho detto e lo ripeto: lui e qualcun altro sono sotto il mio occhio, quest’anno devono ritrovarsi e farci cambiare marcia, quindi lo aspetto e lo voglio avere sempre più determinante  VOTO: 5,5  NEBBIOSO.

RIVA: uomo SFIGA. Che dire? Entra, gioca un po’, senza infamia e senza lodi, ma poi…un colpo da maestro…sì, ma di sfiga, ed è KO. VOTO:10 come i punti di sutura. Era meglio se li faceva la squadra.

ROSSO: che dire…il nostro Rosso vuole stupire il presidente per il rinnovo del contratto. Il presidente lo avverte che può continuare così, ma un buon sponsor vale più di 10 partite ben giocate. Il nostro Rosso continua a giocare semplice e concentrato, non va a cercare cose difficili, quando c’è da spazzare, spazza; quando c’è da costruire (per quel che il suo piede le concede), costruisce. Lo stato di forma, ma, in particolare, lo stato mentale (non pensavo che lo avrei mai detto), ci sono e si vede. Nonostante, nel dopo partita, venga massacrato per colpe non sue (ma lui cerca di difendere l’indifendibile) VOTO: 6,5 CHE DIRE, MOLTO BENE

TOSOLINI: è una mia impressione, ma lo vedo in porta un po’ meno concentrato del solito, infatti insulta poco i suoi difensori. Partita strana per lui, gli avversari, quando arrivano dalle sue parti, o fanno colpi di genio o vengono aiutati dalle nostre deviazioni; le altre volte lui cerca di essere presente. Nel suo conto in positivo, le parate, che doveva fare di compito le ha fatte; in negativo, un’uscita da rigore netto, che non è stato concesso agli avversari, e l’ultimo gol sul suo palo. Lo vogliamo più incazzato.  VOTO: 6 di STIMA

BITTOLO: fa quello che può, cerca varie soluzioni, ma la fortuna non è dalla sua. Sempre contro il presidente: afferma che l’altra volta ha giocato meglio ma, visto che questa volta ha (secondo lui ) giocato peggio, l’ha fatto giocare di più: o si droga, o ha un po’ di confusione.  VOTO: 6 BENE ma il presidente…

TONINO: Pian piano (forse troppo piano) sta rientrando nei ritmi partita. Passi avanti (piccoli) nella tenuta fisica, rivede la porta e fa anche un paio di assist, ma, in modo particolare, non fa errori difensivi. Nonostante il miglioramento rispetto alla precedente partita,  aveva la possibilità e doveva  fare di più VOTO: 5,5 IN ATTESA DI RISCONTRI.

COMUNQUE , SAPETE COSA VI DICO? ANDATE TUTTI A FA………

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *