La sfida tra Aurora e Vacile può essere decisiva per la qualificazione del gruppo. I pordenonesi sono in ritardo di due punti dal Drag Store e vincendo questa sfida potrebbero raggiungerli in vetta alla classifica del gir B e, considerato che lo scontro diretto è finito in parità, passare per miglior Coppa Amatori.
L’avvio della gara vede il Vacile prendere maggiormente campo, ma sprecando le occasioni: serie di tentativi in area con Claudio Turolo che manda alto e con una conclusione dal limite (fuori di poco) di Matteo Lizier. Queste occasioni fanno capire ai sanfochesi che bisogna giocare con più attenzione tattica tanto che da li in avanti l’Aurora concederà poco o niente. Compattata la difesa l’Aurora prova a incidere: Al 23esimo Enrico Teso riceve in avanti sulla sinistra,ma non riesce a potenziare il tiro che arriva debole su Thomas Guglielmin. Teso si riscatta pochi secondi dopo sbloccando il punteggio su assist di Simone Perretta.
Alcuni istanti ed il Vacile ha l’opportunità per pareggiare con Alberto Rossi, che approfitta di un anticipo mancato dalla difesa locale per puntare al pallonetto sul portiere Andrea De Nobili, ma la manda alta.
Al 23esimo Simone Perretta perde l’attimo quando, fronte al portiere, si fa bloccare da Andrea Rosan prima del tiro.
Ripresa equilibrata con qualche sprazzo offensivo di rilievo con l’Aurora che prova a raddoppiare con i alcuni tentativi di Tommaso Mingozzi. Ma il Vacile non sta a guardare e al 70° provoca un brivido alla difesa locale: una palombella dalla sinistra arriva sulla linea di porta, il portiere Andrea De Nobili non interpreta bene la traiettoria ma c’è il salvataggio provvidenziale, di testa, di Elvis Toffoli.
La partita rimane aperta fino a un triplice fischio che decreta il successo dei sanfochesi che, nonostante le occasioni perse, riescono a portare a casa la vittoria su un Vacile che ha faticato a contrastarne gli attacchi. Ottimo e lungo terzo tempo post partita.
Contributo di Alberto Tubia (Aurora)