Ad Azzano Decimo si incontrano Amatori Calcio CORVA e Ancona due, una sfida importante sotto l’aspetto della classifica. Gli ospiti, per poter aspirare a poter proseguire nel Torneo, devono assolutamente vincere per arrivare a pari punti con il Fossalon per poi verificare la miglior situazione tra le due squadre in Coppa Amatori.
L’Ancona 2 parte col piede sull’acceleratore e al 1° minuto, in mischia, hanno l’occasione per passare ma il portire del Corva, con una parata di piede, nega il vantaggio. La gara si gioca sui binari dell’equilibrio col Corva che cerca di trovare gli spazi giusti proponendo azioni in velocità. L’Ancona 2, dopo un po di sofferenza, prende le misure e comincia a giocare il suo calcio tanto che al 26°, dopo una bella azione corale, la palla perviene a Nigris, che da posizione angolata porta in vantaggio gli ospiti.
Il Corva reagisce, gli ospiti però non abbassano i ritmi e creano ancora opportunità. Nella ripresa mister Pitassi prova a cambiare l’inerzia della partita sfruttando alcuni componenti della panchina ma inizialmente il Corva pareggia: alla recuperata a metà campo e con azione di rimessa con Zamuner pronto a involarsi sulla sinistra e, quasi dalla linea di fondo, trafiggere il portiere ospite.
I padroni di casa raggiunto il pareggio cercano di sfruttare al meglio il loro momento migliore anche se gli ospiti con azioni di rimessa, ben orchestrate, sono più pericolosi. Da una di queste, al 16°, Marcucci, ben lanciato da un suo compagno, riesce a mantenere il possesso della palla ed entrato in area infila nell’angolino basso alla destra del portiere di casa portando in vantaggio l’Ancona due.
I locali cercano con forza il pareggio, provano a mettere in difficoltà gli ospiti che, anche con un po’ di affanno, riescono a tenere inviolata la loro porta e a siglare l 1 a 3: da calcio d’angolo il pallone perviene a Polzot che, a pochi passi dalla linea di porta gonfia il sacco. Al 32° bella azione di rimessa che parte dalla difesa e con quattro-cinque passaggi, la palla arriva a Ciurdas, libero davanti al portiere che porta a 4 le reti per l’Ancona due.
Al 39° il Corva riduce lo svantaggio con Vincenzotto che, in area, contrastato dal difensore ospite calcia a
rete: il pallone ha una strana parabola ed entra a filo della traversa ingannando il portiere ospite.
Buono l’arbitraggio del sig. Comisso.
Partita che ha dimostrato come l’Ancona Due abbia un buon potenziale e, al cospetto di squadre di categoria superiore, riesca ad impostare il suo gioco e a fare risultato.
Contributo di Antonio Perissotti (Ancona 2)