Penultima giornata del campionato Persistenti prima della pausa per le festività natalizie e tutte le squadre alla ricerca di punti preziosi per passare un Natale sereno ed all’insegna dell’entusiasmo.
In una giornata caratterizzata dalla totalità del segno 2 in schedina, non fanno eccezione i G-Old
Sbregabalon, che chiudono il turno di campionato con la vittoria in trasferta a Pocenia contro i Talmaboys Over 40 : risultato finale 2-4 per i cividalesi, che si impongono con la doppietta di Marangone e le reti di Gessi e Saccavini, riavvicinandosi così al primo posto, distante solo un punto (ma ricordiamo che i G-Oldhanno una partita da recuperare).
Nei giorni precedenti si sono invece giocate le altre tre partite della nona giornata, stante il rinvio a gennaio 2025 della sfida Manzignel – Jolly Lauzacco. La compagine manzanese (fra le più accreditate al titolo) finora ha giocato solo quattro partite, rimanendo però imbattuta e a punteggio pieno. Le due gare prima delle feste (recupero con il Santa Maria e Prost) ci diranno se i ragazzi di mister Ciani concluderanno da imbattuti il 2024.
Fra i match giocati invece spicca il colpo in trasferta della Prost in casa dei Troncos del Presidente Tonino: finisce 3-8, con i locali che pagano a caro prezzo le assenze di Bearzi e Piccinini Bearzi, mentre gli ospiti trovano in serata di grazia il sempre verde Marino Blason (classe 1961!) , autore di una pregevole tripletta. Piccolo inciso proprio su Blason, a cui vanno senza dubbio i nostri complimenti e quelli di tutto il mondo targato LCFC : per anni è stato il deus ex machina della squadra del DLF Udine (per alcuni anni conosciuta come Abramo Impianti), capitano, anima e goleador prima negli amatori e poi nella categoria over 40; dal 2023 in seguito alla fusione di questa realtà con l’Asd Prost continua a divertirsi e segnare con i suoi nuovi compagni, risultando un vero e proprio esempio di come la passione per il calcio sappia andare oltre i limiti dettati dall’età e dagli acciacchi fisici. Tornando alla partita, oltre a Blason completano l’opera Gallo (2), Seffino e Venturini, per un risultato che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa che con i due punti avrebbero potuto fare un deciso balzo avanti in classifica, Prost che si stacca invece dai bassifondi e sale a quota 4.
Vince, ma con fatica, anche la nuova capolista (ma con due partite in più) Amici del Dibi che priva di Arcaba fatica più del dovuto contro un coriaceo Mondo e Dintorni. Finisce 2-3 per gli ospiti con doppietta di Di Bert e rete di Langella, mentre per i padroni di casa, ancora fanalino di coda con un solo punto in sei partite, a referto finiscono Candelari e Posca.
Vince anche il Ricreatorio Latisana sul parquet del Santa Maria la Longa, 1-3 il risultato finale, con la
doppietta del solito De Nicolò (per lui già 8 reti in campionato) e il goal di Terrida a cui ha risposto Di
Matteo per i padroni di casa. Ricreatorio Latisana che con i due punti riprende la sua corsa verso le zone nobili della classifica ed archivia il passo falso contro gli Amici del Dibi della scorsa giornata, Santa Maria che invece incassa la quarta sconfitta in cinque partite di una stagione che non vuole proprio saperne di decollare.
ED.CA