Giocano in campionati diversi (Friuli Collinare e Amatori), si allenano insieme ma, in molti anni di partecipazione, non si sono mai incontrati. Ora, in F.A. Cup c’è l’occasione per capire chi ha lavorato meglio durante la stagione, in una partita che vale si per la classifica ma soprattutto per l’orgoglio. Stiamo parlando di Talmassons c5 e Cantera Talmassons, due squadre che domani 29 maggio (ore 20.30 – palestra di Pocenia), lasceranno da parte i convenevoli per cercare di superarsi sul campo. Per questa sfida speciale abbiamo sentito i due mister Alan Vissa e Simone Gigante.
La sfida con i vostri “cugini” ha un sapore speciale. Vi conoscete tutti per cui chi saranno i giocatori avversari su cui fare particolare attenzione?
Alan Vissa (Cantera): “È vero, la sfida di domani sera ha inevitabilmente un sapore e un fascino speciale. Molti di noi giocano insieme da più di 10 anni e trovarci di fronte in una partita ufficiale è qualcosa di inedito e suggestivo. Noi dobbiamo fare particolarmente attenzione ai bomber del C5 Michele Cumin e Thomas Tonetti (più di 80 gol in due in questa stagione), ma anche a tutto il collettivo perché hanno più esperienza e sono più collaudati di noi come squadra”.
Simone Gigante ( Talmassons c5): “da quando abbiamo saputo che ci saremo incontrati contro la CANTERA per la prima volta in una sfida ufficiale, nello spogliatoio non si è parlato d’altro. Sarà una sfida un po’ strana ma speciale. Anche nella Cantera ci sono giocatori di qualità, ma più che di un giocatore in particolare dobbiamo fare attenzione alla voglia che avranno di dimostrare il loro valore”.
Questa gara potrebbe riservare sorprese. Quali sono le alchimie tattiche che proverai a mettere in campo?
Alan Vissa (Cantera): “ci conosciamo e ci alleniamo tutti assieme quindi è anche difficile trovare delle alchimie tattiche adeguate in una partita come questa. Daremo il 100% e poi si sa che i derby danno sempre una carica e una motivazione in più rispetto ad una partita normale”.
Simone Gigante ( Talmassons c5): “ci alleniamo assieme ormai da tanti anni e conosciamo i punti deboli e i punti forti di ognuno di loro. Anche per loro sarà lo stesso, gli schemi e il gioco che mettiamo in campo e abbastanza simile, più che di tattica la differenza la farà la voglia e la determinazione di portare a casa la vittoria”.
La F.A. Cup è un torneo particolare, bisogna sbagliare meno possibile per centrare l’obiettivo. Con quale spirito la state affrontando?
Alan Vissa (Cantera): “Abbiamo iniziato con il piede giusto facendo un bella vittoria, poi sono arrivate due sconfitte con avversari che giocano nel Collinare, e che, in questo momento, hanno più esperienza e cattiveria agonistica di noi. Giocheremo queste ultime tre partite proprio con l’obiettivo di crescere e migliorare come gruppo”.
Simone Gigante ( Talmassons c5): “ci siamo messi in testa un obbiettivo e abbiamo voglia di raggiungerlo. Con questo tipo di formula se sbagli paghi, e non possiamo fare sconti neanche ai nostri cugini della Cantera”!
Quali sono i giocatori della tua squadra su cui punterai per scardinare la difesa avversaria?
Alan Vissa (Cantera): “Sicuramente il giocatore più in forma della Cantera in questo momento è il nostro bomber Mattia Moletta, autore di 24 reti tra campionato e coppa. Servirà però una prestazione perfetta, la grinta e il cuore di tutta la squadra per poter provare a vincere il derby”.
Simone Gigante ( Talmassons c5): “Purtroppo arriviamo a questa sfida con qualche defezione per infortunio, ma nella nostra squadra conto molto il gruppo più che il singolo, ognuno se in giornata può fare la differenza”!