Sul campo di Poffabro va in scena la prima edizione di un derby scoppiettante tra Tramonti-Valcolvera e Gioventù Maniaghese. La partita si gioca sull’equilibrio sin dai primi minuti, con poche occasioni da gol, ma tanta intensità. La decide Selva che, oltre al gol pesante, permette ai maniaghesi di raggiungere gli odierni avversari sul secondo gradino del podio.
I padroni di casa dimostrano sin da subito intesa e qualità confermate dal talento di Marco Rovedo, protagonista della promozione del San Leonardo in Prima Categoria LND nella scorsa stagione, che sfiora il vantaggio due volte su calcio piazzato: la prima punizione colpisce l’incrocio dei pali, mentre la seconda esce di poco.
La risposta della Gioventù Maniaghese arriva dai piedi di Zecchin, che lancia in profondità Manco. Quest’ultimo serve Manuel Salvo in area, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere avversario Sartor. Nonostante le buone intenzioni di entrambe le squadre, il primo tempo si conclude senza grandi emozioni.
Nella ripresa, la Gioventù Maniaghese sembra prendere più coraggio, pur senza riuscire a spezzare il costante equilibrio. Il Tramonti-Valcolvera continua a sfruttare i calci piazzati per mettere pressione nell’area avversaria, ma la difesa nero oro resiste determinata.
L’episodio chiave arriva a metà del secondo tempo. Marcolina Laubia recupera palla a centrocampo e serve Selva ( in foto) in profondità. Con il portiere Sartor fuori dai pali, Selva tenta un pallonetto dalla lunga distanza, pochi metri oltre la metà campo. Il pallone rimbalza al rallentatore, il fiato è sospeso, ma una volta entrato scatena l’esultanza dei coltellinai e del gruppo di supporters che hanno raggiunto Poffabro per il derby.
Nel finale i padroni di casa tentano di riscuotere quanto forse meritano, con la migliore occasione che passa per la testa Alessandro Rovedo, sfortunato a deviare un pallone di poco fuori.
La retroguardia maniaghese è però presente a sé stessa e raggiunge indenne un triplice fischio che sancisce la prima sconfitta in campionato per il Tramonti Valcolvera.
Contributo di Federico Benedet ( Gioventù Maniaghese)