Un derby al sapore di sfida e di gelo quello andato in scena a Palmanova tra Jalmicco e San Vito al Torre. Le due squadre, divise storicamente dalla vecchia dogana italo-austriaca, si sono affrontate in un match che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico presente.
A sorprendere è stata la squadra ospite, il San Vito, che nonostante la classifica non proprio brillante ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela alla pari. I primi minuti sono stati tutti suoi, con un gioco fluido e pericoloso. Al 5′ un’ottima azione corale tra Tuzzi e Franzot con quest’ultimo che ha sfiorato il palo, mentre dieci minuti più tardi Ferro ha mancato di poco il bersaglio con un colpo di testa.
Lo Jalmicco, apparso un po’ impreparato all’aggressività avversaria, ha faticato a trovare il ritmo giusto. Bearzi, con una conclusioni dalla distanza, ha provato a scuotere i suoi compagni, ma Candotti, il portiere del San Vito, si è sempre opposto con sicurezza. In una di queste azioni, al 31′, Tortolo si ritrova il pallone sotto misura, ma divora il gol del possibile vantaggio.
Nella ripresa, i biancazzurri hanno preso in mano le redini del gioco, ma il San Vito, ben organizzato in difesa, ha saputo chiudere ogni spazio. Al 27° è arrivato il gol decisivo: Andrea Iurlaro, con abile tocco d’esterno, ha sfruttato un cross dalla destra e ha infilato la rete. Un vantaggio che lo Jalmicco ha gestito con esperienza fino al fischio finale, mantenendo a distanza di sicurezza gli avversari.
Tre punti pesantissimi per la squadra di mister Ferro, che nonostante una prestazione non impeccabile è riuscita a portare a casa un successo fondamentale. Un successo che permette allo Jalmicco di affrontare con maggiore serenità la pausa natalizia. Il prossimo impegno sarà sabato 21 dicembre, in trasferta contro la neopromossa Cormòns.
Contributo offerto da Stefano Birri (Jalmicco)