Sul sintetico di Opicina, per l’ottava giornata, va in scena “AM Club Altura Trieste – Gradisca FC”. La squadra di casa (oggi in divisa Rosa) arriva a questa partita come miglior difesa del campionato, mentre la compagine ospite (oggi in completo arancione) è in un ottimo momento di forma ed è alla ricerca della prima vittoria stagionale in trasferta.
I primi minuti sono tutti di marca triestina che controlla il gioco con i gradiscani che sembrano in difficoltà sul sintetico. Primo brivido al minuto 13, l’Altura imbastisce uno schema su calcio d’angolo che porta alla conclusione Aguda col pallone che termina di poco alto.
Al diciannovesimo minuto punizione dai 20 metri per la squadra di mister Cocolo, si presenta sul pallone Custodio il quale lascia partire un tiro al fulmicotone, che si insacca a fil di palo con Nardin che non può nulla,. 1-0 per la squadra di casa.
Il gol subito risveglia il Gradisca che comincia a giocare e spingere alla ricerca del pareggio: bastano 60 secondi e Pecovela accarezza il gol 2 volte, prima su assist di Hajdic e poi di Zanutto. Entrambe le conclusioni trovano pronta la risposta dell’estremo difensore Marsi. Al 26° Nicassio prova la botta da fuori ma il tiro risulta centrale e viene facilmente fermato, sul ribaltamento di fronte va vicino al raddoppio la squadra di casa che trova l’ottima risposta di Nardin che annulla un uno contro uno con la punta avversaria.
Al trentasettesimo Zanutto recupera un pallone in mezzo al campo, apre subito per Hajdic che scappa sulla sinistra arrivando sul fondo, mette il pallone Punteggio che chiude il primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi sul pareggio.
Nel secondo tempo il Gradisca parte forte, al secondo minuto Nicassio recupera il pallone in mezzo al campo, lancia subito per Essabri, che parte palla al piede, entra in area e con un pregevole tiro trova il palo lontano e sigla il sorpasso degli ospiti.
Gol che galvanizza la squadra di mister Spada che al 5° sfiorano il terzo gol su punizione col capitano Minieri.
Si rivede l’Altura al tredicesimo, ancora pericolosa su calcio di punizione, ma il battitore trova la risposta di Nardin che disinnesca il tiro, Passano 5 minuti e Zanutto trova lo spazio per andare alla conclusione trovando la pronta risposta dell’estremo difensore dei triestini. Al 23° minuto ancora Nicassio che recupera il pallone in mezzo e trova il lancio per Zanutto, abile a saltare il diretto avversario e arrivare a tu per tu col portiere. Stavolta l’attaccante è concreto e insacca il gol che vale l’1 a 3.
Il terzo gol ospite risveglia la squadra di casa che comincia a spingere realizzando, a 10° dalle fine, il 2-3 che riapre i giochi, con Bombardieri che appoggia in rete un lancio da dietro. Da questo momento l’Altura va in pieno forcing alla ricerca del pari ma trova una difesa gradiscana molto attenta, guidata da un monumentale Iuri che intercetta ogni pallone. La miglior occasione capita a Franco che con un diagonale velenoso sfiora il gol.
Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine,. Può gioire il Gradisca che trova così la seconda vittoria consecutiva e la prima vittoria esterna. Migliore in campo in questa partita Iuri con una prestazione perfetta in difesa ma vanno sottolineate anche le prestazioni di Nicassio e Essabri. Spiccano invece nell’Altura Custodio e Bombardieri.
“A poche ore dal fischio d’inizio del match – racconta il locale Salvatore Cimmino – un virus stravolge i piani di mister Cocolo. La squadra lunedì si era ritrovata per la classica cena natalizia e alla fine ha dovuto fare i conti con il virus che l’ha poi decimata. Gara che gli uomini di Cocolo cercano di giocare nel migliore dei modi ma alla fine pagano qualche errore difensivo anche se bisogna considerare che mancavano tutti i centrali di difesa”. A fine gara Mister Cocolo è comunque soddisfatto: “abbiamo fatto la gara mettendoci grande cuore, nonostante le assenze dell’ultimo minuto ci abbiano veramente messo in difficoltà. La squadra ha fatto quello che doveva fare ed a mio giudizio non meritava la sconfitta.”
Contributo di Rizzi Enrico Maria (Gradisca)