La salvezza per le Aquile dista una vittoria. Dopo una stagione travagliata costernata da infortuni e assenze dell’ultimo minuto, sabato le Aquile di Catalano hanno ritrovato una vittoria che, con i risultati provenienti dagli altri campi, consentiranno ai giallo blu, in caso di successo nell’ ultima giornata di campionato, di raggiungere una salvezza insperata fino a qualche settimana fa.
Al comunale “P. Zanello” si gioca il match tra Aquile e Chiarisacco, con gli ospiti arrivati a Castions con la quasi certezza della salvezza (mancava solo la matematica). Il primo tempo vede la squadra di casa mantenere il pallino del gioco, ed esprimere diverse trame con bei fraseggi a centrocampo con azioni che partono dal basso grazie anche alla buona tecnica dell’ottimo Del Frate. Sotto la regia di un sempreverde Del Pin, anche gli ospiti non stanno a guardare, cercando di imporre i loro ritmi e le loro giocate. Primo tempo molto piacevole con le Aquile che vanno vicino al goal con capitan Zanello al 12°(ottima parata dell’estremo sangiorgino), Simone Carlo al 27° (tiro a lato di poco fuori) e con Giurgila al 31° (sempre abile con le sue scorribande a creare scompiglio nell’area avversaria). Per gli ospiti però l’occasione più ghiotta arriva al 38° ma la bordata di Biondin viene messa in angolo da un intervento miracoloso di Macoratti (da qui si capisce perché il portiere del presidente Zanier ha tanto mercato). 0 a 0 e tutti negli spogliatoi.
Nel secondo tempo, consapevoli che c’è solo un risultato utile per le speranze di salvezza, è il team di mister Gazzetta insiste con maggior determinazione nel cercare di raggiungere il successo grazie anche agli innesti di Sommese e di uno scatenato Moccia. Proprio da un azione di quest’ ultimo che, al 31°, su suo assist Simone Carlo porta in vantaggio le Aquile. Il Chiarisacco, mai domo, nel tentativo di pareggiare, espone il fianco al contropiede ai padroni di casa che raddoppiano su azione di rimessa Giurgila al 41°. Finisce la partita giocata su buoni livelli, con però i risultati provenienti dagli altri campi a fare il goal più importante (su tutte la sconfitta del Real a Pozzecco), decretando la matematica salvezza del Chiarisacco e la possibilità (con una vittoria sabato prossimo) di una matematica salvezza anche per la Aquile.
Terzo tempo top con il pubblico di casa sempre numeroso al seguito. Migliori in campo per le Aquile il portiere Macoratti (parata decisiva e tanta sicurezza trasmessa ai compagni) e il centrocampista Atzori (il ragazzo ha corso per 4 recuperando un infinità di palloni). Per il Chiarisacco Biondin e il talentuoso, anche se avanti con gli anni, e intramontabile Del Pin.
Commento fornito da Nicola Pellizzari ( Le Aquile)