Prima di campionato con l’Axo Buja che fa visita al Villaorba sul campo di Basiliano. Buon inizio di gara con le squadre che si controllano a centrocampo,ma alla prima occasione i padroni di casa si portano in vantaggio. Calcio di punizione dal vertice destro del campo, sullo spiovente in area su avventa il centrocampista Furlani che di testa supera il portiere ospite. L’Axo cerca di riportare in parità la contesa, tutti gli sforzi non producono nulla e così si va a riposo con il Villaorba in vantaggio per 1 a 0.
Inizio ripresa la squadra di casa prende in mano il pallino del gioco con i giocatori dell’Axo che appaiono un po in difficoltà tanto che, dopo un paio di minuti, subiscono il raddoppio sempre ad pera di Furlani.
L’Axo è in grossa difficoltà ma ci pensa il portiere Toniutti, con un paio di interventi decisivi, a tenere a galla la sua squadra.
A questo punto mister Missio decide di giocare il jolly e dalla panchina fa entrare Budini. Scelta azzeccata perchè in pochi minuti Budini riapre la partita con una bellissima azione personale: dribbling al limite su 3 avversari e palla calciata con precisione sul palo lontano dove il portiere di casa Dolso non può arrivare. Ecco la svolta della partita con gli ospiti che, rinfrancati dal goal, dopo un paio di minuti pervengono a pari con Marco Fabbro. Ora la gara è tutta dalla parte dell’Axo con i padroni di casa in affanno. A poco dalla fine ecco il goal vittoria: scambio sulla trequarti tra Fabbro e Trezza che apre sulla destra per Giacomini che da dentro area trafigge per la terza volta il portiere di casa.
Cercano la reazione i padroni di casa ma il risultato non cambio con i bujesi che festeggiano la vittoria.
Buono l’arbitraggio del sig. Bulfone e ottimo terzo tempo a cura dei dirigenti del Villaorba, molto apprezzato dai giocatori e dirigenti dell’Axo.
Contributo fornito da Desio Melchior ( Axo Club Buja)
in foto Omar Budini e Antonio Zuliani dell’Axo Buja