La Danieli Sporting Club, reduce da un campionato regionale dominato, si presenta ai Campionati Nazionali Libertas con la consapevolezza di essere una delle favorite. La sua rosa, ricca di ottime individualità e forte di un collettivo che si conosce a memoria, proverà a ripetere l’impresa compiuta. Prima della partenza verso le Marche, appuntamento a Porto San Giorgio dal 19 al 22 settembre, abbiamo interpellato mister Fabio Burlon.
La Danieli ha già vinto il Titolo Nazionale nel 2022 a Rimini, per cui parte con i favori del pronostico. Pensi che questa affermazione sia veritiera?
“Che dire, sulla carta può essere vero, ma sappiamo benissimo che una manifestazione nazionale che si gioca ad inizio stagione senza gare ufficiali sulle gambe nasconde mille insidie e tante variabili. Siamo quindi consapevoli che organizzazione in primis, spirito di gruppo e qualità tecniche saranno fondamentali per potersi ripetere”.
Voi avete un grande gruppo, persone che sudano e lottano per difendere i vostri colori. La trasferta che affronterete sarà con l’intero organico o mancherà qualche pezzo da 90?
“Quella che sta finendo è stata un’estate di rinnovamento. Abbiamo cambiato parecchio dopo un triennio di grandi soddisfazioni. Quindi ci presenteremo alle finals con molte novità e senza qualche pezzo da novanta, ma sono convinto che saremo comunque competitivi”.
Ritieni che le emozioni di affrontare un impegno nazionale possano essere uno stimolo o un ostacolo?
“Saranno certamente uno stimolo. Sarà un weekend di sport, sarà una festa e il coronamento di un anno di lavoro al di là del risultato finale. Questa per me personalmente è la terza esperienza ai Nazionali: la prima con il Felettis United nel lontano 2013 non vincente sul campo, ma memorabile anche a distanza di più di dieci anni, le altre due, compresa quella che sta per iniziare, con la Danieli Sporting Club”.
Quali sono le motivazioni che continuano a darvi la carica per affrontare ogni competizione al 100%?
“Credo che il segreto sia la profonda passione per questo sport, passione supportata dall’organizzazione sia della Danieli Sporting Club che ci permette di poterci esprimere al meglio, sia della LCFC e dei suoi campionati di alto livello, il cui valore diventa evidente proprio in queste manifestazioni Nazionali. Colgo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo a noi, agli amici del Pertegada C5 e al Sacile. Ci si vede tutti a Porto San Giorgio”.