Giornata di big match dal sapore di alta classifica la tredicesima giornata del campionato collinare C5.
Si sono infatti giocati due scontri diretti fra le potenziali prime della classe, ovvero Pagnacco – Sbregabalon F.T. e Danieli S.C. – Pertegada C5.
Nella sfida del Tomadini sono i grigi di capitan Balestra ad avere la meglio, infliggendo ai cividalesi del Presidente Grion la prima sconfitta stagionale, arrivata dopo un filotto di ben 10 risultati utili consecutivi.
Finisce 5-4 per il Pagnacco una partita bella, giocata molto bene da entrambe le squadre e per la quale forse il pareggio sarebbe stato l’epilogo più giusto. Con i due punti il Pagnacco balza in testa alla classifica (ma con una partita in più del Palmanova), mentre gli Sbregabalon F.T. escono sconfitti ma tutt’altro che ridimensionati : i cividalesi hanno ancora una volta dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti.
Sul sintetico del WLa… di Premariacco invece fanno festa Burlon e compagni, al termine di una partita scoppiettante e ricca di ribaltamenti di fronte. Pertegada C5 addirittura avanti per 0-3, ma rimontato e superato dai bianchi di Buttrio per il 6-5 finale, che consente alla Danieli S.C. di agganciare il classifica proprio il Pertegada C5. Solita tripletta (ma ormai non fa più notizia) per il bomber ospite Faggiani.
Ma questa giornata di futsal ha visto anche la clamorosa quanto prevedibile (non nel risultato però…) affermazione di un’altra delle favorite alla vittoria finale, quel Palmanova C5 (in foto) di cui già vi abbiamo raccontato, capace di infliggere a domicilio uno scioccante 2-20 al ABS S.C. con addirittura 10 reti di Sandi Besic, che balza così al secondo posto della classifica marcatori a quota 26.
Non perdono colpi nemmeno le altre inseguitrici del gruppone di testa : vince e convince il C5 Talmassons sul campo del Jolly Lauzacco, 3- 9 il risultato finale grazie soprattutto al poker di Vidal, con i ragazzi di Vissa che trovano il quinto successo consecutivo e sono ora attesi dallo scontro diretto contro il Pagnacco della prossima giornata.
Convincenti anche i successi di Highlander Torriana e Varmo C5, con i gradiscani che si impongono per 3-5 sul campo di Basiliano contro la Cantera Talmassons, mentre i rosanero di Varmo si impongono per 6-3 fra le mura amiche contro il Gbn. Varmo C5 che sale così a quota 18 e si candida ad outsider della classifica amatori : riusciranno i ragazzi del Presidente Scaini a trovare la giusta continuità che è mancata nella prima fase di campionato?
I Duronons, al termine di una partita sofferta e combattuta hanno la meglio contro la freschezza atletica del Troncos proprio sul gong finale, quando Lo Coco approfitta di una disattenzione degli ospiti e regala i due punti d’oro alla squadra di Carlino che con il 4-3 finale sale a 14 punti in classifica, mentre il Tartarasaray non senza difficoltà espugna per 1-2 il Palazzetto del Grado C5, a referto Sirch e Verzagnassi, mentre il solito Verginella aveva pareggiato su punizione per i padroni di casa che rimangono ancora a secco di punti in classifica.
Tornano alla vittoria anche il Colugna che sbanca Bicinicco (sponda River Platano) per 4-6 e l’Aquileia C5 (che interrompe una striscia negativa che durava da 4 partite) sul terreno dei Redskins C5 (3-5), mentre fra Latisana Futsal e Banana Five hanno la meglio i padroni di casa, capaci di imporsi per 9-8 in una partita ricca di goal, in cui spicca la cinquina del locale Simonin. I Banana Five incassano la quarta sconfitta stagionale e perdono terreno rispetto al gruppone delle prime.
La tredicesima giornata, che si chiuderà con Pol-Codroipo – Libertas Gonars C5, ha inoltre visto riposare il Lignano Futsal, raggiunto però in settimana dalla penalizzazione di un punto in classifica decretata dal Giudice Sportivo che ha rilevato come la società del Presidente Rossi abbia fatto giocare alcune gare a tesserati in possesso del solo certificato medico non agonistico, non sufficiente per disputare gare in manifestazioni ufficiali.
ED. CA