Domenica 19 maggio 2024, a Sacile, è andata in scena la giornata dedicata ai triangolari finali di Coppa. A contendersi la Coppa Meduna, trofeo riservato alla seconde classificate dei gironi di qualificazione, il Città San Vito, l’Edil Narciso e la Giovane Artugna.
La prima partita, tra Città San Vito ed Edil Narciso è cominciata sotto un sole cocente, grazie alle alte temperature di una bellissima giornata di maggio. I ragazzi di mister Cinel partono forti, ma non riescono a concretizzare. La prima vera occasione arriva con una punizione dal limite di Montico che, con un effetto a scavalcare la barriera, colpisce il palo sinistro. Entrambe le squadre non mollano l’obiettivo del vantaggio e, a metà partita, l’Edil Narciso trova quasi il gol con un bellissimo colpo di testa che lambisce la traversa in seguito ad un’azione offensiva laterale. Quando mancano 10 minuti sul cronometro del direttore di gara, un’azione sanvitese, partita dalla destra, trova Franzon che dopo una serie di finte appoggia a Montico la cui conclusione, da applausi, batte l’estremo avversario per il vantaggio definitivo.
Nella seconda gara l’Edil Narciso riesce a superare la Giovane Artugna solo dopo i calci di rigori. Rimane la terza sfida, decisiva per le sorti della coppa, quella tra i ragazzi della Giovane Artugna e il Città di San Vito al quale, considerando la formula del torneo, basta un pareggio per aggiudicarsi il trofeo.
La partita inizia subito con una grande propensione offensiva da parte dei ragazzi di Budoia, con i sanvitesi che costruiscono poco, ma riescono a fermare gli attacchi avversari. Una grande occasione arriva dopo dieci minuti, quando l’attaccante della Giovane, in contropiede, tenta un pallonetto ai danni di Rossit, ma viene fermato dal palo. Grande agonismo primeggia durante tutta la frazione di gioco in un match in cui, nella fase finale dell’incontro, il Città San Vito tenta di costruire qualche azione incisiva riuscendoci con una splendida percussione di Zanello che replica l’azione avversaria con un pallonetto che, a portiere battuto, centra la traversa per poi cadere sulla riga di porta. La sfida finisce senza reti con il pareggio che consente al Città di San Vito di aggiudicarsi la Coppa Meduna. Grande gioia e super festeggiamenti in casa di un Città San Vito, capace di fare una grande stagione che ha visto realizzarsi uno degli obiettivi di inizio anno.
Contributo fornito da Città di San Vito