Si è giocata in un clima praticamente invernale la partita tra Malborghettone (in una foto di repertorio) e Dognese, con temperature decisamente fuori stagione (7 gradi al comunale di via Starchizza), valida per la penultima giornata del Campionato Carnico Amatori divisione Eccellenza.
Squadre che si presentano al via con obiettivi importanti: Dognese che vuole difendere i punti di vantaggio sulle inseguitrici per il titolo e Malborghettone che vuole dimostrare la propria solidità nella classifica finale. Il primo tempo vede la Dognese più impacciata nel possesso palla, mentre il Malborghettone si dimostra più vivace e reattivo negli scambi. Al 4° minuto però è la Dognese a creare la prima azione pericolosa con Braidotti che recupera palla a centrocampo, apre per la locomotiva ceca Dubec, crossa per Clapiz che colpisce di testa, ma è bravo Menis a respingere in corner. Immediata la risposta del Malborghettone: Maia Frois, accentrandosi dalla sinistra, lascia partire un tiro radente la traversa.” Le due squadre si affrontano a viso aperto e al 13° minuto del primo tempo il Malborghettone si rifà pericoloso: copertura distratta di Bertossi che si lascia sfuggire Tikhomirov, il quale si presenta a tu per tu con De Joannon, bravissimo a respingere il tiro da distanza ravvicinata.
Insiste la squadra di casa, che nei primi 20 minuti mantiene il baricentro alto, occupando molto bene gli spazi nella metà campo avversaria. Al 19° minuto del primo tempo il Malborghettone si rende di nuovo minaccioso: punizione di Maia Frois dalla sinistra, ma è il momento del “De Joannon Show”, che prima respinge la punizione dell’attaccante di casa e poi, con istinto felino, ribatte il tiro di un incerto Buzzi. Monumentale. Il match si fa intrigante, il Malborghettone abbassa i ritmi e la Dognese riprende slancio, al 27° minuto del primo tempo Romanin recupera palla sulla destra, scende sul fondo e crossa per Petruzzi: stop, tiro, gol. 1 a 0 Dognese. Finale di primo tempo, che si conclude sullo 0 a 1 per gli ospiti, con qualche azione confusa da entrambe le parti.
Il secondo tempo vede partire meglio la Dognese, che alza la linea di difesa schiacciando gli avversari nella loro metà campo: al 13° minuto del secondo tempo, dalla sinistra, Dubec scarica per Comello che tira, ma Menis para agevolmente. Un minuto dopo, su lancio millimetrico di Petruzzi, Dubec entra in area da sinistra, si libera e tira, ma è bravissimo e reattivo Menis a respingere la conclusione. Di nuovo al 15° minuto si rifà viva la squadra ospite, giro palla rapido che raggiunge Clapiz, pronto a scaricare in area una palla invitante per Petruzzi, bravissimo a concludere: Ma è altrettanto bravo l’ estremo difensore di casa a respingere e a negare il gol per la squadra di mister Di Bernardo. La partita si addormenta un po’, complici la stanchezza dei giocatori in campo e i diversi cambi effettuati dai due allenatori che spaccano il ritmo, si avvia alla conclusione.
Conclusione che sembra non arrivare più per la squadra ospite (ben 9 i minuti di recupero concessi dal signor Candoni) e proprio quando si pensava che la partita fosse ormai volta al termine, ci pensa un provvidenziale Albini a trovare il pareggio per il Malborghettone che, con un tiro da fuori area e la complicità di un distratto De Joannon, insacca per il pareggio finale. Finisce 1 a 1 al comunale di Malborghetto, una partita tra due squadre che hanno dimostrato il loro valore in campo, con bel gioco, ottima tecnica e un’invidiabile condizione fisica. Nell’ultimo turno di questa stagione è tutto in mano ai ragazzi di mister Di Bernardo, che hanno un punto di vantaggio in classifica rispetto ai diretti avversari dell’ Ibligine e dovranno sconfiggere in casa il fanalino di coda Muec per confermarsi Campioni. Partita tutt’altro che scontata.
Contributo fornito da Andrea Donada e Stefano Roi ( Dognese)