Si è svolto martedì 30 luglio il recupero della 6 giornata del campionato carnico amatori, divisione eccellenza, tra Dognese e Malborghettone. Le due squadre hanno dimostrato, per il livello di calcio espresso, di volere e di potere ambire alla vittoria finale del titolo.
Partono subito forte gli ospiti, che al secondo minuto, sfruttando una ripartenza sulla sinistra, vanno alla conclusione con Maia Frois, ma è bravo e reattivo De Joannon a deviare in calcio d’angolo. Reagisce subito la Dognese e al 5° del primo tempo passa in vantaggio, sfruttando una palla inattiva ben confezionata da Buddla per Romanin che. con un inserimento perfetto, di testa insacca alle spalle di un incolpevole Menis. Si rifà vivo il Malborghettone di nuovo in contropiede con Tikhomirov, pronto a provare la conclusione in porta, ma trova Cozzo che di piede respinge in calcio d’angolo.
La partita è elettrizzante, con continue azioni da entrambe le parti. Al 16° del primo tempo, occasione per la Dognese con un bellissimo scambio di testa in area tra Fabio e Squecco con quest’ultimo abile a concludere verso lo specchio della porta dove però trova un reattivo Menis lesto a deviare in corner. Primo tempo molto divertente con continue occasioni da gol su entrambi i fronti, ma si va al riposo sull’ 1 a 0 per i padroni di casa.
Nella ripresa parte deciso il Malborghettone, che cerca subito il pareggio grazie ad un’insidiosa punizione di Maia Frois. Pareggio meritato che arriva poco dopo grazie ad un’ azione sviluppata sulla sinistra da Potenza, bravo a crossare per Medici, il quale sfrutta una distrazione della difesa Dognese e mette in rete alle spalle di De Joannon. Le squadre nella ripresa si allungano, complici la stanchezza dei giocatori e i numerosi cambi effettuati dagli allenatori. Al 15° del secondo tempo però, la Dognese si riporta in vantaggio. Questa volta è bravissimo Fabio a sfruttare una punizione dal limite e, con un destro telecomandato, scavalca la barriera ospite e insacca alle spalle di Menis. Non è finita però, il Malborghettone non ci sta e trova il pareggio qualche minuto più tardi. Su calcio d’angolo è bravo nell’ inserimento Maia Frois che, di testa, sorprende la difesa di casa. Finale di partita emozionante e il Malborghettone rischia di fare il colpaccio con una ghiotta occasione in contropiede non sfruttata al meglio da Barile che da pochi passi dentro l’area calcia alto sopra la traversa. Finisce 2 a 2 al triplice fischio del direttore Mininni. Risultato corretto, merito del bel gioco espresso dalle due squadre.
Contributo fornito da Andrea Donada (Dognese)